Al via i lavori per il nuovo parco in via Zerneri
Si comincia. Il parco di via Zerneri sta per sorgere. I lavori sono già iniziati e si concluderanno entro la primavera dell’anno prossimo. L’area di 10.000 metri quadrati in località Paludi, dismessa da molti anni e oggi adibita per lo più a zona di sosta non organizzata, sarà così messa a disposizione dei feliciani.
Il parco sarà lasciato prevalentemente libero, in modo da poter essere utilizzato dalla comunità per l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Sarà fruibile attraverso un percorso pedonale interno che lo collegherà anche con la parte antica del paese. Oltre a rappresentare una risposta all’esigenza di spazi aggregativi all’aria aperta, infatti, l’obiettivo è di rendere l’area un luogo di connessione tra il centro storico, il polo scolastico e l’abitato lì attorno, cresciuto negli anni.
Il progetto è stato studiato anche per «occultare» la palestra lì ubicata: l’area davanti all’edificio, infatti, sarà modellata in modo tale da mitigarne la vista. Il palazzetto di San Felice è stato costruito decenni fa e risulta oggi fuori scala rispetto allo skyline del borgo storico. L’andamento inclinato e sinuoso che verrà dato al terreno formerà un leggero declivio: ridurrà di molto la vista sull’antiestetico fronte della palestra.
I lavori interesseranno anche le reti di collettamento. Si tratta di una zona umida (non a caso chiamata Paludi), che necessita di particolari accorgimenti. Sarà realizzata una nuova rete di collettamento idrico per le smaltimento delle acque meteoriche e saranno ripristinati i canali naturali che supportano il sistema idraulico dell’area, riducendo così il rischio idrogeologico di tutta la zona, dove negli anni si sono registrati episodi di allagamento. Il tutto costerà circa 400 mila euro, finanziati da un mutuo con la Cassa depositi e prestiti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato