GardaCronaca

Al MuSa si entra gratis con il cane: l’iniziativa per la Giornata Mondiale

Sul Garda sono diverse le realtà dog-friendly e in occasione del 26 agosto il Museo di Salò propone addirittura ingressi gratuiti per chi arriva con il proprio amico a quattro zampe
La sede del MuSa: si potrà entrare gratis con il proprio cane - © www.giornaledibrescia.it
La sede del MuSa: si potrà entrare gratis con il proprio cane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con Fido al museo per celebrare la Giornata Mondiale del Cane. È l’iniziativa lanciata dal MuSa, il museo civico di Salò, che ha deciso di festeggiare la ricorrenza tra «arte, storia e tanti pelosetti», invitando i visitatori a presentarsi in compagnia dei propri cani per usufruire di un ingresso gratuito.

L'iniziativa del MuSa

«Porta il tuo amico a quattro zampe – l’invito lanciato dal MuSa – ed entrambi potrete visitare gratis il Museo di Salò». La promozione canina ha fatto il suo esordio domenica 25 agosto con una bella affluenza.

Per chi non fosse riuscito ad usufruirne si replica anche martedì 27 agosto. Non serve prenotare, basta presentarsi all’ingresso del museo, in via Brunati, con il proprio cane per entrare gratuitamente.

Il MuSa, lo ricordiamo, racconta la storia della città di Salò e del suo territorio attraverso un percorso cronologico articolato, dall’età romana ad oggi. Alle sezioni permanenti dedicate all’arte, all’archeologia e alla storia (tra le novità la nuova sezione «L’ultimo fascismo 1943-1945. La Repubblica sociale italiana»), ma anche alla scienza e alla tecnica, si affianca la mostra temporanea «Dallo splendore alle incertezze. 1910-1950», che racconta quarant’anni tra i più intensi del secolo scorso attraverso 50 opere di alcuni dei maggiori esponenti della storia dell’arte della prima metà del Novecento.

Lago di Garda dog-friendly

Tra i musei gardesani «dog friendly» non si può non ricordare anche la casa museo di Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera.

Ma anche il festival del Vittoriale Tener-a-mente, che di nuovo per quest’anno ha riproposto l’apprezzatissimo format «Tener-a- mente a 4 zampe», iniziativa che permette di accedere ai concerti con i propri cani, accolti con ciotole per l’abbeveraggio, cucce e biscotti. Sono 16 i «posti-zampa» messi a disposizione per ciascun concerto, collocati in platea in posizioni studiate appositamente per consentire a tutti la miglior esperienza, proprietari e amici a 4 zampe, senza recare disturbo agli altri spettatori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.