Al giardino Heller di Gardone la grande lavandaia di Renoir
Un Renoir al giardino Heller di Gardone Riviera. C’è un nuovo motivo di interesse culturale e artistico lungo il percorso di visita del celebre parco botanico: si tratta della scultura in bronzo «L’acqua», meglio nota come «La grande laveuse accroupie», la grande lavandaia accovacciata, del 1917, opera di Pierre-Auguste Renoir (1841–1919).
È una delle sculture più celebri e significative del maestro dell'Impressionismo (che in tutto realizzò solo ventiquattro pezzi tra busti, medaglioni, altorilievi, statue grandi e piccole), che negli anni della vecchiaia, fiaccato dai reumatismi articolari che non gli consentivano più di reggere il pennello, decise di provare a scolpire con l’aiuto di Richard Guino (1890-1973), un giovane scultore spagnolo, al quale il maestro indicava, con una stecca legata alle mani anchilosate, dove occorreva togliere o aggiungere.
La scultura, battuta all’asta da Christie’s lo scorso 4 marzo, è stata acquistata dai Porsche, i nuovi proprietari del giardino. Nessuna indiscrezione sul prezzo d’acquisto, ma parliamo di cifre alla portata di pochi.
La statua – si legge nella scheda di Christie’s – è un bronzo con patina marrone alto 123 cm, largo 75 e profondo 129. Reca la firma «Renoir» a sinistra, sopra il basamento, sul quale è stampigliato anche il marchio della fonderia «F. Godard fondeur».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato