A San Martino il 155esimo della battaglia
Un monumento in memoria di Henry Dunant, fondatore della Croce rossa internazionale che celebra 150 anni. E ancora una mostra, manovre di soldati, un bel concerto lirico e sfilate in divisa, che si chiuderanno domenica con la rievocazione storica della battaglia di San Martino, con 150 figuranti in costume.
Infine il 24 giugno è in programma l’inaugurazione della monumentale installazione che, nel prato antistante l’autostrada, annuncia che si sta entrando nel territorio della battaglia e del complesso monumentale di San Martino.
Questo e altro propongono a San Martino e Solferino le celebrazioni del 155esimo anniversario della battaglia risorgimentale. Gli eventi prendono il via sabato a San Martino, con l’inaugurazione della mostra per i 150 anni della Croce Rossa. Alle 16 il 100° Regimento Fanteria Francese eseguirà manovre in costume, mentre alla 21.30 c’è il concerto lirico «Omaggio al bel canto».
A Solferino, invece, ci saranno l’annullo filatelico, una mostra, ed alle 18 l’inaugurazione del monumento al ginevrino Henry Dunant.
Domenica, sempre a Solferino alle 11, è in programma la sfilata dei gruppi storici con salve di cannone; mentre a San Martino alle 15 sono previste manovre di cavalleria ed alle 17 la grande rievocazione storica all’interno del complesso (con ticket d'ingresso). Martedì 24, ricorrenza della battaglia, le consuete celebrazioni si concluderanno nelle vicinanze del casello dell'autostrada A4 di Sirmione, con l’inaugurazione della monumentale installazione di cinque figure in ferro alte oltre due metri.
Alle 21, nell’ossario, le manifestazioni si concluderanno con una rappresentazione a vallo fra storia e musica. Visitatori e ospiti potranno assaporare menù a tema proposti da quattro agriturismi della zona.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato