A Polpenazze, un mese dedicato alla musica: band di casa, ospiti e tributi
Tantissima musica, teatro e cultura: i tre volti della frizzante estate nel borgo di Polpenazze, il luogo giusto dove trascorrere indimenticabili serate all’insegna di spensieratezza e magia. Perché magico è il borgo stesso: un centro storico che certo è tra i più caratteristici del lago di Garda. E un panorama davvero invidiabile, da quella stupenda terrazza affacciata sul Benaco che è piazza Biolchi.
L’assessorato alla Cultura si è dato parecchio da fare quest’anno per realizzare un calendario di eventi che potesse piacere proprio a tutti, con proposte diverse e di vario genere, legate però tra loro dal fil rouge della spensieratezza: estate, del resto, fa rima con questo stato d’animo.
Il programma
E dunque sarà un luglio grandioso. Ne è convinta il sindaco, Maria Rosa Avanzini, che guarda con particolare affetto soprattutto a due eventi, che hanno molto a che fare con i ragazzi. Perché Polpenazze, e ormai da un paio d’anni, si offre volentieri quale palcoscenico per band giovanili straniere, e lo sarà anche in questa estate 2023.
Il primo evento da segnarsi, dunque, è quello di giovedì 6 luglio: direttamente dall’Inghilterra nel piazzale del castello si esibirà la band della Guiseley School. Martedì 11 luglio, invece, toccherà a un’orchestra danese composta da oltre ottanta giovani elementi, la Dusika Symphony. Anche in questo caso, il concerto sarà nel piazzale del castello e, come per l’evento precedente, i riflettori si accenderanno alle 21. Non mancano poi nel cartellone le esibizioni di formazioni «di casa»: domenica 30 alle 21, in castello, il concerto estivo della banda di Polpenazze, diretta dal maestro Carlo Righetti.
Sono inoltre numerosissimi gli appuntamenti dal sapore musicale di cui luglio è punteggiato. Dopo l’omaggio ai Modà (2 luglio), si prosegue con quello a Renato Zero di venerdì 21 luglio: una serata tutta dedicata ai «sorcini», con inizio alle 21 ancora una volta nel piazzale del castello.
E si conclude con due concerti decisamente particolari. Il primo, in calendario venerdì 28 luglio, è quello della formazione jazz Sugarpie and the Candymen, che vanta all’attivo anche collaborazioni con il mitico Renzo Arbore e partecipazioni a numerosissimi festival nazionali e internazionali. L’appuntamento è alle 21 in castello. L’altro concerto, invece, è un graditissimo ritorno. E tra i più suggestivi. Domenica 30 luglio ci si ritroverà infatti di nuovo in piazza Biolchi, con il lago sullo sfondo ad aspettare l’alba cullati dalle melodie di Titti Castrini e Luca Artioli. Il concerto è intitolato «Aspettando l’alba», appunto, e comincerà alle 5.
Agosto
Qualche anticipazione riguardo al prossimo mese, che non sarà da meno rispetto a luglio. Tra i vari concerti in programma, si segnala la serata con i Brass&Brass (giovedì 10 agosto), l’omaggio ad Adriano Celentano (venerdì 11), il concerto della Nuova Orchestra Italiana (sabato 12), il tributo a Frank Sinatra (sabato 19) e l’esibizione dell’Orchestra di Fiati di Salò (domenica 20).
Non solo musica
Il cinema in castello, il teatro, i concorsi: non c’è solo la musica nell’estate di Polpenazze. E dunque via, con le «Lune di teatro», e tanti altri eventi per accattivarsi un pubblico sempre più vasto. Lune di teatro è la rassegna teatrale che Viandanze propone in diverse località: Polpenazze la ospiterà questo mese due volte, mercoledì 5 luglio (protagonista il Duo Kaos) e martedì 25 luglio (Compagnia Carla Carucci), sempre alle 21.30 nel piazzale del castello.
Si riderà anche molto in dialetto: venerdì 7 luglio si esibirà la Compagnia de Riultèla con lo spettacolo «Tre dé da prét» (alle 21 in castello), e l’occasione sarà buona anche per le premiazioni dell’annuale concorso di poesia. Tra gli altri eventi da segnalare, le due serate con il cinema in castello (giovedì 13 e 20 luglio), ma anche le due dedicate a musica e sfilate (sabato 22 e domenica 23 luglio), con gli spettacoli «Miss e Mister Talent Show» e «Lady & Gentleman Show».@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato