A Gardone Riviera, il lido accessibile alle persone con disabilità
La spiaggia Bandiera Blu è ora assolutamente senza barriere. Si segnala così un’importante novità sul fronte per quanto riguarda l’accessibilità delle aree per la balneazione di Gardone Riviera. Grazie infatti ai lavori eseguiti dal Comune nei mesi invernali, il lido del Casinò non presenta più barriere architettoniche ed è liberamente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, che qui potranno così godere appieno della loro condizione di bagnanti e turisti.
Rampa e scivolo
Sono due gli interventi attuati: è stata realizzata una comoda rampa di accesso alla spiaggia al posto della scalinata preesistente e si è provveduto a posizionare uno scivolo per l’entrata a lago di persone su carrozzella, realizzato sul lato nord del prendisole realizzato nel 2019.
Si tratta di opere che rendono fruibile spiaggia e lago ai disabili, ma che facilitano le cose anche agli anziani, a chi è costretto temporaneamente su una carrozzella, alle mamme con passeggino. Si tratta di un ulteriore servizio e un ulteriore motivo d’orgoglio per il Comune che, anche nel 2022, per il 12 anno consecutivo, si è meritato l’assegnazione della Bandiera Blu, ambìto riconoscimento che certifica non solo la qualità delle acque e delle spiagge, ma anche dei servizi e, in generale, della gestione sostenibile del territorio.
Sono infatti 32 i criteri di valutazione del programma di attribuzione della Bandiera Blu, aggiornati periodicamente: dalla presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi alla raccolta e gestione sostenibile dei rifiuti, dal livello dei servizi delle spiagge e dell’ospitalità alberghiera all’impegno dell’Amministrazione comunale per l’educazione ambientale.
Gardone Riviera è l’unica località della Lombardia e del lago di Garda certificata con la Bandiera Blu. «Per noi - commenta Stefano Ambrosini, consigliere comunale con delega all’ambiente - è uno stimolo a migliorare di anno in anno». Soddisfazione è espressa anche dagli albergatori. Per Davide Sari, presidente del Consorzio Alberghi Riviera del Garda, «Gardone prosegue un percorso di eccellenza e attenzione per il proprio territorio e le proprie spiagge. Scegliere di soggiornare a Gardone Riviera vuol anche dire poter beneficiare di uno splendido territorio». Un luogo affascinante che sa offrire una gamma di servizi all’altezza dei tempi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato