Europee 2024, in Lombardia avanza Fratelli d’Italia ma il Pd tiene a Milano, Brescia e Bergamo

La Redazione Web
Cala però l’affluenza, scesa a 55,29% contro il 64,10% del 2019: pieno di preferenze per Giorgia Meloni, Roberto Vannacci, Giorgio Gori, Cecilia Strada e Ilaria Salis
Giorgio Gori, ex sindaco di Bergamo, è uno dei candidati del Pd più votati nel collegio Nord-Ovest - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Giorgio Gori, ex sindaco di Bergamo, è uno dei candidati del Pd più votati nel collegio Nord-Ovest - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Fratelli d’Italia fa un balzo in avanti, il Partito Democratico si conferma al secondo posto e la Lega resta terzo partito, con Forza Italia in ripresa e la sorpresa Alleanza Verdi Sinistra che sfiora il 7% e supera il Movimento 5 stelle: in sintesi è questo il quadro dei risultati delle elezioni europee in Lombardia.

A questi numeri va aggiunto un altro dato: quello dell’affluenza in significativo calo. In regione è stata del 55,29% contro il 64,10% del 2019. A Milano addirittura è scesa al 52,91%: significa che praticamente un elettore su due non è andato a votare.

Facendo un paragone con le scorse elezioni europee, quando la Lega era primo partito con il 43,38% e Fratelli d’Italia al 5,53%, tutto è cambiato. Il partito di Giorgia Meloni (grazie anche alle sue 379.253 preferenze) è primo con il 31,79% dei voti, la Lega è terza con il 13,10%. Tiene il secondo posto il Pd con il 22,63% dei voti (era al 23,08 cinque anni fa) e Forza Italia sale al quarto posto con il 9,31% scavalcando il Movimento Cinque stelle che passa dal 9,34 al 5,67 ed è dietro anche ad Alleanza Verdi Sinistra con il 6,78%.

Significative alcune delle preferenze. Roberto Vannacci con le sue oltre 113 mila si conferma una buona scelta di Matteo Salvini per la Lega, mentre non sembra aver spostato voti l’endorsement di Umberto Bossi per l’ex leghista Marco Reguzzoni che, candidato con Forza Italia, ha ottenuto 6531 voti. Plebiscito per l'ex sindaco di Bergamo Giorgio Gori (Pd), secondo in regione per preferenze (161.945 ), seguito dalla collega di partito Cecilia Strada, con 157.638.

Guardando alle scorse politiche, invece, il quadro conferma la costante crescita di Fratelli d'Italia, la stabilità della Lega e un aumento di preferenze per Pd, Forza Italia e Alleanza Verdi e Sinistra, in parte grazie alle oltre 64 mila preferenze in Lombardia (110 mila nella circoscrizione) di Ilaria Salis.

Milano si conferma un capitolo a parte: il città il Pd è primo partito con il 31,38% dei voti seguito da Fratelli d'Italia al 21,73 e da Alleanza Verdi Sinistra al terzo posto, oltre il 10%, seguito da Forza Italia all'8,87 e la Lega al 6,13 superata anche da Azione (6,64) e Stati Uniti d'Europa. Il Pd è primo partito anche a Bergamo e a Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.