Elezioni europee 2024, l’affluenza nei Comuni bresciani

La Redazione Web
Quante persone hanno votato in provincia di Brescia: qui gli aggiornamenti a ogni rilevazione parziale
Alle 23 di sabato 8 giugno la prima rilevazione sull'affluenza alle Europee 2024 - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Alle 23 di sabato 8 giugno la prima rilevazione sull'affluenza alle Europee 2024 - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

In Italia si sono tenute questo fine settimana le elezioni europee (qui come si vota): si eleggono 720 eurodeputati, quindici in più rispetto agli attuali eletti nel 2019. 

Qui sotto (e in questo pannello) trovate i dati dell’affluenza di tutti i Comuni bresciani con i rilevamenti alle 23 di sabato 8 giugno e poi alle 12, alle 19 e alle 23 di domenica 9 giugno. A differenza di cinque anni fa, le elezioni europee quest’anno si sono tenute su due giorni, quindi non si possono paragonare i risultati parziali delle affluenze ma si può fare un confronto solo con il dato dell’affluenza definitiva.

Domenica 9 giugno – ore 23

Chiusi i seggi, ecco i dati sull’affluenza definitiva, in calo anche in questa tornata elettorale. Nel Bresciano ha votato per le Europee poco più del 60% degli aventi diritto, in calo del 9% rispetto a cinque anni fa. Il dato resta comunque superiore a quello della Lombardia, di poco sopra il 55%, e a quello della circoscrizione Italia Nord-Occidentale, pure questo intorno al 55%, entrambi in calo – come nel Bresciano – di circa il 9%. A Brescia città ha votato il 54,47% degli aventi diritto, contro il 63,13% di cinque anni fa.

A livello nazionale la partecipazione al voto non è arrivata al 50%.

Domenica 9 giugno – ore 19

I dati della rilevazione delle 19 dicono che nel Bresciano ha votato il 52,77% degli aventi diritto, una dato più alto rispetto al 48,01% regionale, al 47,64% della circoscrizione Italia Nord-Occidentale e al 40,84% nazionale.

Fanalino di coda in provincia i piccoli comuni di Collio, Odolo e Incudine che non raggiungono il 35%. Cimbergo, Tignale e Valvestino, dove però si vota anche per le Amministrative, superano invece il 75% di partecipazione. A Brescia città l’affluenza alle 19 è del 46,17%.

Domenica 9 giugno – ore 12

Alle 12 di domenica l’affluenza per le elezioni europei nei comuni bresciani si attesta al 32,08%. In testa c’è Valvestino, con un’affluenza del 56,35%. Il dato provvisorio per Brescia città è invece fermo a 27,43%, leggermente sotto la media lombarda (28,77%): la media della circoscrizione Italia Nord-Occidentale è 28,88%.

Sabato 8 giugno – ore 23

Chiusa la prima giornata di voto, ecco i primi dati relativi alle affluenze per la tornata elettorale europea: Brescia e provincia superano appena il 18% (il dato definitivo è 18,06%), un dato leggermente più basso rispetto alla media dei 144 Comuni in cui si vota anche per l’elezione del sindaco.

Senza il traino delle Amministrative, scendono i dati della partecipazione al voto: non a caso i numeri più bassi si registrano dove non ci sono le urne per le Comunali. Collio, Odolo, Incudine, Malonno e Mura non arrivano alla soglia del 10%, mentre Agnosine, Artogne, Ono San Pietro, Offlaga e Bovegno lo superano appena. Per contro, a Tignale, Temù, Lozio, Sellero e Valvestino – dove si vota appunto anche per le Amministrative – la percentuale supera quota 30.

Nella nostra circoscrizione, quella Nord-Occidentale, ha votato il16,81% degli aventi diritto, dato che a livello lombardo scende al 16,45%, mentre a livello nazionale al 14,66%.

Per saperne di più

Da domenica sera potete trovare sul nostro sito i risultati delle elezioni europee in tempo reale suddivisi per circoscrizione Italia Nord Occidentale, Lombardia, provincia di Brescia e Brescia città.

Lunedì 10 giugno dalle 14 si commenta il voto europeo in diretta su Teletutto.

Questo weekend ci sono anche le elezioni amministrative: 144 Comuni bresciani avranno un nuovo sindaco e un nuovo consiglio comunale. Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.