Seggi aperti, al via il voto per le Europee e le Amministrative 2024
Urne ufficialmente aperte: alle 15 i primi cittadini hanno potuto entrare nei seggi e esprimere la loro preferenza di voto per le elezioni europee e – in 144 Comuni del Bresciano – anche per le elezioni amministrative. Le operazioni procedono con ordine, nonostante gli imprevisti – risolti in tempo – dovuti a un errore tipografico delle schede in 30 seggi del centro città.
I seggi sono aperti oggi, sabato 8 giugno, fino alle 23 e domani, domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. Questa sera alle 23 esce il primo dato parziale sull’affluenza, le prossime rilevazioni sono in programma domenica alle 12, alle 19 e alle 23.
Come si vota
Per votare bisogna portare con sé al seggio un documento d’identità, la tessera elettorale ed eventuali altri documenti necessari (come la documentazione medica per le persone con disabilità per il voto assistito).
Europee 2024
Per quanto riguarda le Europee 2024, i bresciani sono chiamati a votare nella circoscrizione Italia Nord-Occidentale, dunque al seggio ritireranno una scheda elettorale grigia con dodici liste da portare nella cabina. Cliccando qui troverete tutti i dettagli su come esprimere la propria preferenza, mentre qui sotto sono consultabili in pochi clic tutte le liste con i nomi dei candidati.
Amministrative 2024
Per le elezioni amministrative, si vota con una sola scheda sulla quale ci sono i nomi dei candidati sindaco e, sotto ognuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Li riportiamo nel grafico qui di seguito, con l’elenco di tutti i candidati consiglieri per ogni lista, comune per comune.
- Qui trovate il canale Amministrative 2024, con le schede di presentazione dei 144 Comuni al voto
- Qui invece la «Finestra elettorale», che raccoglie i video di presentazione dei candidati
- Lunedì 10 giugno, a partire dalle 14, la diretta dello spoglio sul nostro sito e su Teletutto
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.