Monte Isola, il voto «naviga» tra continuità e cambio di rotta

Veronica Massussi
Si contendono la fascia di primo cittadino il vicesindaco uscente, Severino Mazzucchelli, e il consigliere di minoranza Lorenzo Ziliani
Il municipio di Monte Isola
Il municipio di Monte Isola
AA

A Monte Isola sarà «duello» elettorale: protagonisti i candidati, Severino Mazzucchelli, vicesindaco nell’Amministrazione uscente guidata da Fiorello Turla, e Lorenzo Ziliani, consigliere di minoranza e come lui stesso sottolinea «candidato sindaco nel 2019 e sconfitto per dieci voti».

Mazzucchelli è appoggiato dalla lista «L’isola al centro» che ha già presentato la sua squadra una decina di giorni fa e, seppur in continuità con la compagine di Turla, è composta da volti nuovi, molti dei quali giovani. Con Mazzucchelli si ricandida soltanto Mario Archetti assessore all’Edilizia privata, Ambiente e verde pubblico, agricoltura, istruzione, servizi sociali. Ziliani invece è capolista di «Monte Isola futura. Una squadra che naviga verso un futuro migliore» la cui presentazione di programma e candidati sarà questa sera alle 20.30 al bar Blue Lake a Carzano.

La sfida

La scelta dei cittadini quindi si baserà principalmente su una continuità garantita da Mazzucchelli, espressa nella sua lettera ai concittadini o sul cambiamento di «rotta» come invece si pone Ziliani. «L’isola al centro» infatti «deve continuare a essere, ancora di più, il centro per tutti i suoi abitanti ma anche il centro del turismo lacustre» afferma Mazzucchelli. In questi ultimi anni Monte Isola grazie anche al sostegno del gruppo «L’isola che vorrei», che aveva appoggiato Turla, è diventata sempre più internazionale e fulcro del lago d’Iseo. «Non mancheranno progetti per il territorio, per le giovani generazioni, per il miglioramento della vivibilità degli spazi pubblici e delle condizioni stradali ed azioni riguardanti i temi dell’ecologia e dell’ecosostenibilità». Gli appuntamenti per sono in calendario a partire dal 17 maggio in varie località dell’isola. I punti fondamentali del programma di Ziliani non sono ancora noti ma lo saranno a breve.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.