Mairano, Filippo Ferrari di nuovo in campo: è sfida a Igor Zacchi

Già vicesindaco dal 2014 al 2019 con delega ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, ha deciso di candidarsi a sindaco, in contrapposizione al primo cittadino uscente
Il municipio di Mairano
Il municipio di Mairano
AA

Filippo Ferrari sfida Igor Zacchi. Classe 1986, già vicesindaco dal 2014 al 2019 con delega ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica nella Giunta guidata da Paola Arini, Ferrari, oggi consigliere d’opposizione, ha deciso di candidarsi a sindaco, in contrapposizione al primo cittadino uscente che nelle scorse settimane ha annunciato di voler cercare il bis. Cinque anni fa Zacchi si impose con 988 voti contro i 781 di Ferrari; c’era anche un terzo candidato, Pezzolo, che ne ottenne 123.

«Sono cresciuto - spiega Ferrari, esponente Pd ma alla guida di una lista dichiaratamente civica - a stretto contatto con il mondo della politica, quella onesta, quella del fare insieme per il bene comune. Mio padre è stato per me un grande esempio e mi ha trasmesso quei valori che si traducono in ascolto, umiltà, servizio, accoglienza. La mia esperienza decennale in Comune e in Provincia, dove sono delegato all’Istruzione, all’Edilizia Scolastica e alla Formazione professionale, mi ha permesso non solo di conoscere da vicino i bisogni delle persone, delle famiglie, dei giovani e delle fasce più deboli, ma di risolverli, ove possibile, attraverso l’impegno e la passione che da sempre contraddistinguono il mio operato».

Con lo slogan #ricominciamoinsieme, il gruppo civico «Fare Comune», che presenta molti elementi giovani, ha deciso di mettersi in gioco, rimanendo lontano da ideologismi e demagogie. «Mairano - dichiara Ferrari - ha bisogno di ripartire con progetti concreti che vadano a creare servizi utili per tutti i cittadini: i nostri giovani non hanno strutture sportive, i nostri anziani sono stati privati del centro diurno, i cittadini non hanno più un punto prelievi. In questi anni il nostro paese si è desertificato non solo per quanto concerne i servizi, ma anche per il dialogo, il rapporto umano, l’ascolto dei bisogni della gente, delle famiglie, delle attività produttive».

L’obiettivo del gruppo civico è costruire una Mairano in grado di rispondere alle esigenze di giovani, anziani, famiglie, lavoratori e imprese. «Vogliamo ricostruire, insieme ai cittadini, una nuova Mairano. E lo faremo - sottolinea il candidato - ascoltando, con umiltà e gentilezza, con garbo, condividendo idee e progetti, mettendo al centro il confronto diretto. La nostra forza sarà il gruppo, il saper fare squadra, il saper valorizzare le competenze di ogni consigliere e la disponibilità quotidiana, quella vera, sincera, trasparente, umile, sempre pronta al dialogo, all’ascolto e alla condivisione di problemi, progetti e idee, per ridare, tutti insieme, dignità alla nostra Mairano, per farla crescere, farla diventare una comunità viva e vivace. Siamo pronti a rendere i cittadini protagonisti del futuro e del cambiamento».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.