«Diario Elettorale», a Rezzato in campo Ventura e Reboldi

Il sindaco uscente cerca la conferma per un secondo mandato ed è sfidato dal consigliere di minoranza, sostenuto da una lista civica
Rezzato, in campo Ventura e Reboldi
AA

Anche a Rezzato, 13.500 abitanti alle porte della città, sarà corsa a due per le prossime elezioni: a sfidarsi il sindaco uscente Giovanni Ventura e il consigliere di minoranza Luca Reboldi, quindi anche gli attuali schieramenti in consiglio comunale.

Giovanni Ventura cerca la riconferma per un secondo mandato: lo fa con la lista «Centrodestra per Rezzato Virle», e con l’appoggio non solo dei partiti di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, ma anche di quello dell’uscente giunta e della maggioranza che lo ha supportato in questo mandato. Un quinquennio, secondo il programma elettorale, dove Rezzato si è visibilmente trasformata: gli obiettivi tangibili e necessari per la città sono pilastri programmatici. Prioritarie le azioni sulla sicurezza, aumentando la presenza di Agenti Locali sul territorio, implementando i sistemi di videosorveglianza, e individuando una nuova sede per il Comando rezzatese. Sul fronte lavori pubblici e patrimonio edilizio, i tre punti chiave sono l’edilizia scolastica, la viabilità e gli impianti sportivi. Per quanto riguarda le politiche sociali, attenzione alle fasce più fragili della società agli anziani, a disabili.

«Rezzato insieme» è la civica che appoggia la candidatura a primo cittadino di Luca Reboldi, classe 1994: con lui buona parte dei consiglieri di minoranza uscenti, ma anche chi ha già corso in primis per la fascia tricolore. Nel 2019, quando i candidati erano due, finì 51,3% contro 48,7. Un gap di meno di tre punti che Reboldi proverà a recuperare con un programma che promuove prima di tutto il valore della partecipazione. L’ambiente al primo posto; con l’opposizione alla realizzazione della discarica Castella 3 e di altre sul territorio comunale e nei paesi limitrofi, e si vuole arrivare al consumo netto di suolo zero. Per la mobilità, si promuoverà uno studio generale del traffico veicolare per le strade di Rezzato. I servizi alla persona guardano all’introduzione del Patto di Collaborazione e a servizi integrativi flessibili e diversificati per infanzia e minori.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.