Amministrative 2024, il nuovo sindaco di Chiari è Gabriele Zotti
Le bandiere di Fratelli d'Italia, di Forza Italia, Chiari Tricolore della Civica per Zotti accolgono il nuovo sindaco di Chiari, Gabriele Zotti: a spoglio ancora in corso da ultimare – si chiuderà intorno alle 19 con 4.016 voti (52,39%) per Zotti e 3.650 (47,61%) per Codoni -, il divario che li separava appariva incolmabile. Alla fine, come detto i due sono divisi da meno di cinque punti percentuali. L'affluenza al ballottaggio si è fermata al 56,15%: al primo turno si era recato a votare il 68,77% degli aventi diritto al voto.
Così nella piazza davanti al municipio scatta la festa anticipata: il ballottaggio premia il candidato del centrodestra, che riconquista la capitale della Bassa occidentale bresciana dopo dieci anni.
La stretta di mano
Applausi quando Domenico Codoni si è presentato sotto al municipio per congratularsi con Zotti e riconoscerne la vittoria, con una stretta di mano fra i due avversari.
«Sono pronto a governare Chiari - le prime parole di Zotti - questo è il momento dei festeggiamenti e ho già in mente la Giunta che mi accompagnerà. Il primo obiettivo concreto è partire con la manutenzione del territorio ma la prima cosa che farò è provare a ricucire la nostra comunità, che paga dieci anni di divisioni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.