Amministrative 2024, al voto 144 Comuni bresciani: i dati sull’affluenza

La Redazione Web
Oltre 500mila i bresciani sono chiamati a votare per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale: ecco come va la partecipazione al voto
Elezioni, il punto sulle affluenze
AA

In 144 Comuni bresciani in cui si vota questo fine settimana per le elezioni amministrative. Oltre mezzo milione di elettori di Brescia e provincia è chiamato a scegliere il nuovo sindaco e la composizione del nuovo consiglio comunale.

In questo articolo trovate un grafico che sarà aggiornato a ogni rilevazione: alle 23 di sabato è uscito il primo dato parziale, domenica le rilevazioni sono alle 12, alle 19 e alle 23. L’affluenza definitiva sarà paragonata all’affluenza definitiva del 2019, quando si votò in un solo giorno (qui il nostro speciale elezioni).

Domenica 9 giugno – ore 23

Chiusi i seggi, ecco i dati definitivi sulla partecipazione al voto, in calo anche in questa tornata elettorale. Nel Bresciano il dato finale delle 23 si ferma intorno al 65,88%, contro il 72,61% delle precedenti Amministrative.

Domenica 9 giugno – ore 19

Passano le ore e aumenta il numero di comuni con un solo candidato sindaco in corsa che hanno superato il quorum del 40% necessario affinché l’elezione sia valida: solo Urago d’Oglio al momento si è fermato sotto la soglia attesa, mentre in altri 30 paesi l’obiettivo è stato raggiunto. Urago è anche il paese bresciano con l’affluenza più bassa rilevata alla 19: il dato si ferma al 36,89%.

Nei 144 Comuni al voto la partecipazione media è del 58,15%.

Domenica 9 giugno – ore 12

Sei comuni hanno già scelto il sindaco: a Zone, Gianico, Lavenone, Limone, Roccafranca e Treviso Bresciano, tutti con candidati unici, è stato infatti superato il quorum del 40%. Per quanto riguarda l’affluenza, alle 12 di domenica la media nei 144 comuni bresciani al voto è 36,43%. In testa alla prima rilevazione provvisoria di domenica 9 giugno c’è Valvestino, con un 53,97%: peraltro, quello del comune dell’Alto Garda è il dato massimo registrato anche sul fronte delle Europee, pari al 56,35%: quasi il doppio del dato provinciale.

Sabato 8 giugno – ore 23

Chiusa la prima giornata di voto, ecco quindi i primi dati sull'affluenza: la media di partecipazione a questa tornata elettorale nei 144 Comuni bresciani chiamati al rinnovo di sindaco e consiglio comunale è del 20,89%.

Si va dal 14,31% di Nuvolera, il paese con il dato più basso, insieme a Orzivecchi e Bione poco sopra il 15%, al 30% e oltre di Lozio (30,4%), Sellero (32,17%) e Valvestino (32,8%). Nel Bresciano, lo ricordiamo, sono 31 i Comuni in cui è in corsa un solo candidato alla fascia tricolore: affinché l’elezione di valida, dovrà recarsi alle urne almeno il 40% degli aventi diritto.

In Lombardia l’affluenza alle Amministrative è alla prima rilevazione pari al 19,49%, mentre a livello nazionale è al 20,62%.

Nel Bresciano

In provincia di Brescia sono 301 gli aspiranti sindaci: tra questi ci sono anche 99 primi cittadini uscenti che hanno deciso di ricandidarsi. Sono cinque i Comuni al voto che hanno più di 15mila abitanti: Montichiari, Lumezzane, Ghedi, Concesio e Chiari. Soltanto Chiari potrebbe andare al ballottaggio, considerando che ci sono cinque candidati. Se nessuno prendesse al primo turno il 50% più uno dei voti, si andrà al ballottaggio che si svolgerà il 23 e 24 giugno.

Le elezioni comunali 2024, in sintesi

È la prima tornata elettorale in cui nei Comuni sotto i cinquemila abitanti è stato abolito il limite dei mandati (era di tre), mentre in quelli fra i cinquemila e i 15mila residenti il limite è salito da due a tre.

Tra gli aspetti da tenere a mente per queste elezioni comunali nel Bresciano è che in 31 comuni è stata presentata una sola lista: significa che il candidato sindaco dovrà superare soltanto il quorum per essere eletto, dunque deve votare almeno il 40% degli aventi diritto di voto. Un altro elemento notevole è che sono ben 99 su 144 i sindaci uscenti che hanno deciso di ricandidarsi, più che nel 2019, quando furono 83 su 147.

Le Europee 2024

Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno in Italia si vota anche per le elezioni europee e il voto riguarda tutti i bresciani aventi diritto di voto. Brescia fa parte della circoscrizione Italia Nord-Occidentale, che comprende oltre alla Lombardia, anche Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Qui tutto quello che c’è da sapere su come si vota alle elezioni europee

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.