Water Knowledge Europe, 11 bandi per rimettere al centro l’acqua
Il 18 e 19 ottobre Ibs Consulting ha partecipato all’evento Water Knowledge Europe dedicati all’apertura dei nuovi bandi Horizon Europe sui temi della ricerca e innovazione nel settore delle acque. L’evento è stato organizzato dalla piattaforma tecnologica Water Europe, che riunisce i principali attori industriali e di ricerca nel settore dell’acqua e di cui Ibs Consulting è membro dal 2017.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte più di 60 organizzazioni da tutta Europa, Ibs ha anche contribuito con centri di ricerca e aziende presenti a scrivere le priorità dei bandi per il biennio 2025-2027. E molti dei temi discussi durante i due giorni sono oggetto degli 11 bandi presentati a Water Europe e aperti dal 17 ottobre con dotazione complessiva di 122 milioni.
Le proposte dovranno presentare soluzioni innovative e sostenibili per la gestione e il monitoraggio delle acque (incluse quelle reflue), per il miglioramento delle tecnologie d’irrigazione e proporre nuove soluzioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulle attività ittiche e acquicoltura. Alcuni bandi resteranno aperti fino al 22 febbraio 2024, altri prevedono una doppia fase di selezione, con scadenze fissate al 22 febbraio e al 17 settembre 2024. Sono rivolti a tutte le tipologie di organizzazioni.
Per essere ammissibili i progetti dovranno essere presentati in collaborazione con almeno 3 partner internazionali provenienti da almeno 3 Stati membri. Il tasso di finanziamento varia dal 70% per progetti di sviluppo sperimentale fino al 100% per quelli che prevedono anche ricerca industriale.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato