Veicoli antincendio, la Cnh Industrial di Brescia è da podio
Lo stabilimento Magirus Fire Fighting di Cnh Industrial a Brescia ha ottenuto la certificazione di livello bronzo nell'ambito del programma World Class Manufacturing (WCM).
Lo stabilimento è specializzato nella progettazione e produzione di una gamma speciale di veicoli antincendio e di veicoli di soccorso per le emergenze, utilizzati in tutto il mondo dai vigili del fuoco in svariate situazioni, dai contesti urbani agli interventi forestali.
Con una superficie complessiva di oltre 52.000 metri quadrati, di cui 24.000 coperti, lo stabilimento dà lavoro a circa 150 persone.
Il Wcm è uno dei più prestigiosi standard del settore manifatturiero globale per la gestione integrata degli stabilimenti e dei processi di produzione. Consiste in un sistema strutturato in pilastri, basato sul miglioramento continuo e progettato per eliminare sprechi e perdite dal processo produttivo attraverso l'identificazione di obiettivi quali zero infortuni, zero difetti, zero rotture e zero sprechi. Per certificare i miglioramenti ottenuti, il sistema prevede una serie di audit periodici indipendenti su tutti i pilastri del Wcm.
L'esito dei controlli determina l'assegnazione di un punteggio e tre livelli di certificazione: bronzo, argento e oro. Lo stabilimento di Brescia ha conseguito miglioramenti nel campo dello Sviluppo delle competenze del personale, confermando al contempo elevati livelli di compliance nelle aree Organizzazione del posto di lavoro ed Energia/Ambiente.
Sempre Brescia è la casa del Magirus Dragon, un veicolo che rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda i complessi interventi antincendio negli aeroporti. Questi mezzi eccezionali sono alimentati da propulsori Twin Engine Power Pack che erogano 1.120 CV di potenza e consentono di raggiungere una velocità massima di 135 km/h, nonché di pompare fino a 10.000 litri di acqua al minuto mentre sono in movimento. Magirus si è recentemente aggiudicata un importante accordo per fornire di 31 Dragon all'azienda aeroportuale spagnola Aena.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato