Economia

Valori degli immobili in città: livelli alti nel triangolo Duomo, Musei e Zanardelli

In quanto zone storicamente di pregio, sono le aree che registrano la più elevata quotazione al metro quadro nel centro bresciano
Il cuore antico della città tocca i 5.300 euro al mq - © www.giornaledibrescia.it
Il cuore antico della città tocca i 5.300 euro al mq - © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia Antica, con piazza Duomo, via Musei, Corso Zanardelli, ma anche via Cattaneo, Trieste, Dieci Giornate, le piazze Vittoria e Loggia, piazzale Arnaldo, corso Magenta e Palestro, via Tosio. Ma anche San Rocchino, via Veneto e Costalunga a nord, viale Venezia nella zona est. Sono alcune delle aree della città in cui il Listino dei valori degli immobili registra i livelli più alti di quotazione al metro quadrato sia per il nuovo che per case e appartamenti da ristrutturare.

Il cuore antico

Si tratta in particolare di zone storicamente di pregio, come il cuore antico della Leonessa d'Italia, San Rocchino, viale Venezia e Costalunga.

Per fare qualche esempio, in piazza Duomo e in via Musei il nuovo può costare dai 4.930 ai 5.300 euro al metro quadro, in via Cattaneo e piazza Vittoria dai 4.680 ai 5.000 euro al mq, sui Ronchettini dai 3.150 ai 3.400 al mq, in viale Venezia dai 3.155 ai 3.400 al metro quadro, in Panoramica Ronchi alta dai 3.440 ai 3.700 al metro quadrato.

La spinta della «metro»

La realizzazione della metropolitana ha rivalutato nel tempo anche i valori degli immobili vicini alle stazioni o lungo la dorsale della metro.

Nella zona nord, a Borgo Trento Marconi, il nuovo vale dai 2.770 ai 3.000 euro al metro quadro, a Brescia Due dai 2.500 ai 2.700 euro al metro quadro, Lamarmora da 2.395 a 2.600 euro al mq, a Sant’Eufemia dai 2.520 ai 2.700 al metro quadrato. Più convenienti i quartieri periferici come il Villaggio Sereno, Chiesanuova, Noce - Verziano, Fornaci, Folzano. In posizione media si collocano quartieri come il Don Bosco, con un valore dai 2.450 ai 2.650 al mq e via Corsica, pure dai 2.450 ai 2.650 al mq.

La geografia dei valori immobiliari registrati in città dal listino, è determinata non solo dalla storia della Leonessa d'Italia ma anche dai mutamenti nel corso del tempo. Non solamente il varo del Metrobus ma anche il restyling di zone della città che influisce sulle quotazioni di case e appartamenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia