Una happy birthday bottle Berlucchi per Obama
La Guido Berlucchi di Corte Franca, come già accaduto per i precedenti compleanni di Barack Obama, ha inviato al presidente Usa una bottiglia celebrativa della linea '61, dedicata ai «four more years» e personalizzata dall'artista Chiara Foglieni.
Icone dell’italian style, le bollicine Berlucchi si presentano al capo del governo Usa in una veste unica e inedita. La bottiglia - una magnum di Franciacorta DOCG ’61 Brut - è decorata con i colori della bandiera americana: su un insolito bianco ottico si rincorrono sottili linee rosse. Sul fronte, sopra al logo che ricorda quel magico 1961, campeggia la scritta Happy Birthday President Obama realizzata in blu e rosso e, più in piccolo, la data 4th August 2011 – il giorno in cui il presidente festeggia il compleanno.
Anche la capsula - fondo blu marine decorato con preziose stelle bianche smaltate e in rilievo - riprende gli elementi della bandiera US. Realizzata in un esemplare unico, interamente decorata a mano da un team di artigiani locali - ulteriore testimonianza della creatività e del talento italiano - la bottiglia è partita da Borgonato, dove ha sede la Guido Berlucchi & C, alla volta della Casa Bianca.
Ricorrenza importante per uno dei più giovani Presidenti degli Stati Uniti, i cinquant’anni sono un anniversario speciale anche per Berlucchi, che oltre a celebrare il cinquantenario della prima bottiglia (tant’è che la bottiglia destinata ad Obama è un esemplare della linea Berlucchi ’61 pensata come omaggio a quell’anno speciale) festeggia i 50 anni della Franciacorta che, grazie alla passione di tanti vignaioli, è oggi diventata una DOCG nota in tutto il mondo. Infine proprio da quest’estate l’azienda bresciana ha rinforzato il proprio legame con gli States: è di pochi giorni fa l’accordo con la Paterno Imports, storico importatore di vini premium e superpremium, per distribuire Berlucchi negli Usa - un mercato dalle importanti prospettive che sta dimostrando grande interesse per i prodotti italiani di qualità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato