Ubi Banca, il miglior utile degli ultimi 10 anni
Ubi Banca ha chiuso i primi nove mesi del 2018 con un utile netto di 210,5 milioni, il miglior risultato degli ultimi 10 anni. Anche l’utile del terzo trimestre, sceso a 1,6 milioni, è comunque sopra le attese degli operatori.
Evitando il confronto con i primi nove mesi del 2017 (complicato dal diverso perimetro, dato che lo scorso anno le tre good bank erano consolidate solo da aprile), i proventi operativi si sono attestati a 2,6 miliardi, con margine di interesse a 1,35 miliardi e commissioni nette a 1,2 miliardi.
«Questi ultimi risultati di quest'anno, di questo trimestre in particolare, ci dicono che stiamo sopportando bene la volatilità sui mercati» - commenta il consigliere delegato Victor Massiah (qui la video intervista completa) -. «È vero che inevitabilmente l'incremento dello spread ci ha portato ad avere un impatto in senso negativo sul patrimonio, ma altre voci, altre componenti ci hanno permesso di assorbire completamente questo impatto negativo, tant'è che il coefficiente patrimoniale CET1, quello più rilevante per la misurazione della solidità, è allo stesso identico livello di quello di giugno, quindi questo vuol dire che la nostra banca è stata in grado di assorbire l'allargamento dello spread senza avere conseguenze sui coefficienti patrimoniali».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato