Tunnel metro-Stazione e collegamento A4-A35: i tempi delle opere
Doppio passo avanti per due distinte opere bresciane nella seduta del Cipe del primo maggio. Il Comitato interministeriale ha infatti approvato i progetti definitivi per le opere di completamento della metropolitana leggera automatica di Brescia.
Tra questi in particolare figura il tunnel di collegamento tra la stazione Fs e l’attigua stazione del metrò. Un’opera per la quale lo stesso Cipe ha assegnato anche in via definitiva 6 milioni di euro. Il progetto poterà la firma dello studio Crew di Lamberto Cremonesi, lo stesso cui si deve la progettazione di gran parte delle stazioni del metrò, mentre la realizzazione sarà affidata tramite una gara europea che dovrà essere indetta da Brescia infrastrutture, la società della Loggia proprietaria del metrò. Il tunnel, i cui lavori potrebbero iniziare prima della fine del 2016, è destinato a collegare direttamente la stazione ferroviaria già interessata da lavori per l’introduzione dell’Alta velocità alla metropolitana cittadina, consentendo ai viaggiatori il passaggio diretto dai binari ferroviari a quelli del metrò.
Ma Brescia è stata al centro della prima seduta di maggio del Cipe anche per una seconda opera, di certo interessante anche per i pendolari che viaggiano su gomma: il collegamento diretto tra la Brebemi e l’A4, destinato a sorgere a Castegnato con tanto di nuovo casello autostradale. Previsto nel medesimo intervento anche il raddoppio della bretella che dalla Tangenziale Sud porta a Chiari. Il Cipe ha dato l’ok al progetto definitivo della variante di interconnessione, destinata a mutare ancora il volto degli snodi autostradali al servizio della Leonessa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato