Transizione verso l’idrogeno: 40 milioni per il bando 2023
Si è tenuta il 13 giugno nella sede dell’Agenzia esecutiva della Ricerca a Bruxelles la giornata informativa sull’apertura del nuovo bando annuale del Fondo europeo del carbone e dell’acciaio, al quale ha preso parte anche lo staff della società bresciana Ibs Consulting. Dopo l’intervento di Andrea Gentili della direzione generale Ricerca e Innovazione, che ha parlato delle priorità politiche relative alla decarbonizzazione e alla transizione energetica del settore all’idrogeno, è intervenuto il direttore del programma, Sebastiano Fumero, presentando i dettagli del bando 2023.
Con una dotazione di 40 milioni finanzierà progetti dedicati al settore dell’acciaio con il 70% di budget dedicato, con focus sulla ricerca sperimentale (budget 20,5 milioni). Per questa tipologia il costo totale ammesso sarà compreso tra 1,5 e 3 milioni, con un tasso di co-finanziamento del 60%.
Sarà possibile presentare anche progetti pilota e dimostrativi (budget 7,2 milioni). Per quelli di sviluppo industriale il costo totale ammesso è compreso tra 3 e 5 milioni, tasso di finanziamento, del 50%. Tutti dovranno avere una durata compresa tra 36 e 42 mesi. Il bando si sviluppa nei seguenti ambiti: processi di produzione dell’acciaio con riduzione di emissioni CO2, economia circolare, energia pulita e miglioramenti dell’efficienza industriale; salute e sicurezza sul lavoro. Resterà aperto fino al 20 settembre 2023.
Per parlare delle opportunità Ibs Consulting organizzerà la missione di imprenditori alla Delegazione Ue di Regione Lombardia a Bruxelles il 26 e 27 giugno 2023.
Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato