Tironi: «Da Regione nuovi contributi alle donne per rientrare nel mondo del lavoro»
«Usciremo a giugno con un nuovo sostegno alle donne per rientrare nel mondo del lavoro - annuncia l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi intervenuta all'inaugurazione della quarta edizione di Cosmodonna, fiera che fino a lunedì 22 aprile sarà visitabile al Brixia Forum -, una nuovissima misura che vuole sostenere il rientro nel mondo del lavoro dopo una maternità o dopo un periodo da caregiver».
Si tratta a detta di Tironi di «contributi prolungati per pagare baby-sitter o badanti, due sostegni importantissimi che permettono non solo di creare nuove postazioni di lavoro ma soprattutto aiutano le donne a rimettersi in gioco dal punto di vista professionale».
E i dati parlando di come in Italia una donna su due non lavori e le donne manager siano soltanto il 28%. Un gap che sembra ancora incolmabile. Secondo gli ultimi dati Inps sui lavoratori del settore privato tra uomini e donne c'è una differenza salariale di 8mila euro sullo stipendio annuo. E se in media un dipendente in Italia prende 22.839 euro, un maschio sale a 26.227 e una femmina precipita a 18.305.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.