Terra Moretti, bond da 15 milioni per la crescita sostenibile

La Redazione Web
L’obbligazione avrà una durata di sette anni e consentirà di sostenere lo sviluppo del business con sede a Erbusco: anche L’albereta verrà valorizzata
L'Albereta di Erbusco, della holding Terra Moretti
L'Albereta di Erbusco, della holding Terra Moretti
AA

Terra Moretti, società che opera nei settori vitivinicolo e dell'ospitalità extra-lusso con sede a Erbusco, ha emesso un sustainability-linked bond per complessivi 15 milioni per sostenere lo sviluppo del piano industriale e il consolidamento del proprio business.

L'emissione obbligazionaria, con una durata di sette anni, consentirà a Terra Moretti di sostenere la crescita e lo sviluppo del business nel settore vitivinicolo e nel comparto hôtellerie. Sono previsti investimenti per sostenere e potenziare le attività relative al processo di vendemmia e affinamento del vino nelle cantine, e l’ammodernamento e ampliamento della struttura alberghiera L’albereta Relais&Chateaux con l’obiettivo di mantenere gli standard adeguati al mercato dell’ospitalità extralusso.

Arranger e investitori

La famiglia Moretti al completo. Da sinistra: Carmen, Mariella, Francesca, Vittorio e Valentina
La famiglia Moretti al completo. Da sinistra: Carmen, Mariella, Francesca, Vittorio e Valentina

Sella, attraverso la propria divisione specializzata in operazioni di finanza straordinaria Sella Investment Banking, ha assistito Terra Moretti come arranger dell'operazione e advisor finanziario esclusivo dell'emittente. Cassa Depositi e Prestiti, Banca Sella e Banca Valsabbina hanno agito in qualità di investitori del sustainability-linked bond, sottoscrivendo rispettivamente 7,5 milioni, 4 milioni e 3,5 milioni.

Valsabbina, Cdp e Sella

«Abbiamo deciso di contribuire in modo importante a questa operazione investendo – insieme ad altri player – per sostenere la strategia di sviluppo di una realtà storica del nostro territorio», ha dichiarato Hermes Bianchetti, vicedirettore generale vicario di Banca Valsabbina.

Vincenzo Paolo Carbonara, responsabile Finanza Alternativa di Cdp, ha affermato: «Siamo orgogliosi di aver concluso questa operazione a favore di una realtà importante per il territorio bresciano e attiva in settori strategici per l'economia italiana, come il vitivinicolo e l'ospitalità. L'operazione a favore di Terra Moretti conferma la volontà di Cdp di rafforzare ulteriormente la propria vicinanza al territorio, al fianco delle eccellenze che vogliono crescere e diventare sempre più competitive».

«Questa operazione è per noi motivo di grande orgoglio, perché ci permette di supportare Terra Moretti, una realtà con una lunga tradizione nel suo settore, accompagnandola verso una crescita sostenibile ed innovativa, con il valore aggiunto della quotazione che permette di dare la giusta visibilità ad un progetto tanto ambizioso quanto significativo», ha chiarito Graziano Novello, Head of Private Debt di Sella Investment Banking.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.