Economia

Terra Moretti acquista i marchi Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod

Gruppo Campari ha siglato un accordo per la vendita di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod a Terra Moretti Distribuzione
Vittorio  Moretti con le figlie Carmen (camicia bianca), Francesca (giacca colorata), Valentina (giacca blu)
Vittorio Moretti con le figlie Carmen (camicia bianca), Francesca (giacca colorata), Valentina (giacca blu)
AA

Gruppo Campari ha siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Azienda Vinicola Tenute Sella & Mosca e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod a Terra Moretti Distribuzione, società di Erbusco partecipata da Terra Moretti e dal fondo Simest, e nella quale entrerà a far parte anche il fondo cinese N.U.O. Capital. 

Il corrispettivo totale dell'operazione è pari a 62 milioni in assenza di cassa o debito finanziario. 

Il prezzo sarà corrisposto per 57 milioni in contanti al closing e per la restante parte con un pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi & Puthod e fruttifero di interessi. 

Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi & Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l'attivo immobiliare. 

Nell'anno fiscale terminante il 31 dicembre 2015 le due società hanno registrato vendite nette complessivamente pari a 21,4 milioni ed Ebitda pro-forma complessivamente pari a circa 3,2 milioni. 

Il corrispettivo dell'operazione corrisponde a un multiplo prospettico pari a 13,9 volte l'Ebitda pro-forma complessivo previsto per le due societa' nel 2016 (pari a circa 4,4 milioni). 

Il closing dell'operazione è previsto entro la fine del 2016

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia