T-shirt di lusso personalizzate con Swarovski, è nata «Jane22»

Chissà come ci si sente ad andare in giro con indosso 2.640 cristalli Swarovski. Presto qualcuno, anzi qualcuna, potrà dare una risposta. È online da alcuni giorni il portale di e-commerce Jane22, una neonata impresa di t-shirt di lusso made in Paratico.
L’idea è venuta al 54enne Fabio Ferrari e alla figlia Laura, 24 anni, che, insieme a Fabio Olivari (classe 1991), in un anno e mezzo hanno dato vita a un brillante - in tutti i sensi - esempio di «oggetto italian». «Ho lavorato per anni nel mondo del tessile, come direttore di imprese di filati - spiega Fabio Ferrari -, mentre mia figlia e il suo socio hanno fondato un’azienda che produce gadget sportivi e industriali, la Blue Omnia. Abbiamo quindi deciso di unire la mia esperienza imprenditoriale con la loro abilità con le macchine da stampa, ricamo e termofissazione per lanciare un brand improntato sulla creatività».
Detto e non proprio (subito) fatto, visto che la ricerca dei collaboratori giusti ha richiesto circa diciotto mesi: «L’investimento - precisa Ferrari - è stato relativamente contenuto in termini di denaro, ma molto alto a livello di tempo ed energie». Con 20mila euro e tanta perseveranza, il progetto ha però preso finalmente forma: sulle le t-shirt, in cotone, modal o lino, vengono stampati i disegni della stilista Francesca Sara Seghezzi (la prima collezione, mostrata sul sito https:jane22.com, si compone di sei motivi: un pappagallo, una collana, due palme, una medusa, un bicchiere di mojito e un fiore), per passare poi all’applicazione dei cristalli, che Ferrari compra solo dai fornitori Swarovski.
Ce ne sono dai 600 agli oltre 2.000 su una t-shirt, la cui produzione, rigorosamente manuale, richiede dalle quattro alle dodici ore. Sono questi i fattori che determinano il prezzo: la maglietta più economica - con la stampa di una collana su cui sono applicati 620 cristalli - costa 230 euro, mentre la più costosa - due palme impreziosite da 2.640 Swarovski - arriva a 360 euro.
Gioielli, più che capi d’abbigliamento, pensati soprattutto come idea regalo: la t-shirt giunge nelle mani della fortunata destinataria dentro una pochette che contiene il certificato di garanzia: «Tengo tutte le fatture dei fornitori - conferma Ferrari -, a dimostrazione che ogni maglietta è realizzata solo con cristalli Swarovski». Le Jane22 - il nome è nato dalla fantasia di Laura Ferrari - non resteranno però solo online: «Stiamo prendendo contatti con diverse boutique - spiega Fabio -, sia in Italia sia all’estero. L’intenzione è di scegliere punti vendita relativamente distanti l’uno dall’altro e fornire a ciascun negozio un solo stock della collezione: chi paga così tanto per una t-shirt ha il diritto di non trovarne in giro uguali».
Esclusività e personalizzazione: chi acquista online può richiedere modifiche specifiche, per esempio sulla lunghezza delle maniche, sul colore della t-shirt e sul tessuto. «In futuro - precisa Ferrari - ci piacerebbe creare i capi direttamente su richiesta dei clienti, in modo da garantire loro pezzi unici».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato