Sulla A4 viaggiano più di 25mila mezzi pesanti al giorno
Ogni giorno sulle principali autostrade del triangolo produttivo Milano-Bologna-Padova transitano 240 mila mezzi pesanti, oltre il 60 per cento di quelli che solcano il triangolo industriale Torino-Milano-Genova che, invece, ammontano a 148 mila unità. A questo risultato e' giunto l'Ufficio studi della Cgia che, ipotizzando di scattare una foto aerea che riprende il Nord Italia, ha "contato" il numero di veicoli pesanti effettivi medi giornalieri presenti nei principali tratti autostradali di quest'area.
«Ancorche' parziale - fanno sapere dalla Cgia -, questa rilevazione ci consente di affermare in maniera empirica come i flussi di merci e, conseguentemente, anche il peso del sistema economico del Paese, si sia ormai definitivamente spostato a Nordest».
Dichiara il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo: «Il forte squilibrio territoriale emerso da questa comparazione e' solo in parte ascrivibile al fatto che a Nordovest c'e' una rete ferroviaria piu' diffusa che in altre parti del Paese. Questa specificita', collegata agli effetti sul
trasporto merci delle autostrade del mare, ha consentito di assorbire una quota di prodotti che, altrimenti, viaggerebbero su gomma. Detto cio', e' altrettanto indiscutibile che il Nordest, allargato per ragioni storiche e culturali anche alle province di Brescia e Bergamo, e' diventato il vero motore economico del Paese. Con centinaia di migliaia di Pmi da rifornire o con prodotti finiti che partono da questo territorio per raggiungere i mercati di destinazione, la numerosa presenza di Tir e' sicuramente un segnale di grande vivacita' produttiva che, tuttavia, ha originato anche delle criticita', come il congestionamento da traffico e la sicurezza stradale, molto avvertite dall'opinione pubblica».
Piu' puntuale del precedente, invece, e' il dato relativo al numero di Tir teorici medi giornalieri che transitano sulle principali autostrade italiane che rappresenta un indicatore della densita' del traffico (gli ultimi dati dell'Aiscat attualmente disponibili sono relativi al primo semestre 2017).
L'autostrada piu' trafficata d'Italia e' l'A4 Brescia-Padova che registra 26.242 veicoli pesanti teorici medi giornalieri.
Seguono l'A4 Milano- Brescia con 24.699, l'A1 Milano-Bologna con 21.663, l'A1 Bologna-Firenze con 16.490, l'A14 Bologna-Ancona con 15.069 e il Passante/Tangenziale di Mestre con 13.829. Il dato medio riferito all'intera tratta autostradale presente in Italia e' pari a 9.085 mezzi pesanti.
Rispetto all'anno pre-crisi (2007), il numero medio di Tir circolanti nelle autostrade italiane e' ancora piu' basso del 12 per cento. Se nel 2007 il numero di veicoli pesanti teorici medi giornalieri circolanti su tutte le autostrade d'Italia era pari a 10.334, l'anno scorso, sebbene dal 2014 ci sia stata una decisa inversione di tendenza, si e' fermato, come dicevamo piu' sopra, a quota 9.085.
Sempre in questi ultimi 10 anni, tra le 35 tratte autostradali analizzate, le uniche che hanno recuperato i flussi di traffico del 2007 sono state l'A5 Aosta-Traforo del Monte Bianco (+16,2 per
cento), la T1 Traforo del Monte Bianco (+8,6 per cento) e l'A22 del Brennero-Verona (+2,3 per cento). Tutte la altre, invece, presentano ancora variazioni negative.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato