Startup innovative: altri 20 milioni dal Mise
Prosegue il bando “Smart e Start” per le regioni del centro-nord, grazie ad un rifinanziamento di 20 milioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, a valere sulle risorse ancora disponibili del Fondo Crescita Sostenibile.
Lo strumento, che nel 2014 ha finanziato 442 imprese solo nelle regioni del Mezzogiorno per un totale di oltre 75 milioni, ed è stato in seguito esteso a tutto il territorio nazionale, sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico, con un finanziamento a tasso 0 fino all’ 80% delle spese ammissibili.
Beneficiari
Startup innovative costituite da non più di 48 mesi, che sviluppano prodotti o servizi ad alto contenuto tecnologico, progetti nel campo dell’economia digitale, oppure frutto della ricerca pubblica o privata, con valore della produzione fino a 5 milioni di euro.
Cosa finanzia
Progetti di importo compreso tra 100mila e 1,5 milioni di euro.
Finanziamento a tasso 0 fino al 70% delle spese ammissibili (80% se la stratup è costituita da giovani e/o donne oppure con un esperto in attività di ricerca all’estero)
Spese ammissibili
Impianti, macchinari, attrezzature tecnologici, hardware e software, beni immateriali e consulenze specialistiche tecnologiche riguardanti il progetto.
Costi di gestione riferiti a interessi su finanziamenti esterni.
Costi relativi all’acquisto di disponibilità di attrezzature, licenze e diritti e servizi di incubazione.
Costi salariali del personale dipendente assunto nonché dei collaboratori in possesso dei titoli adeguati
Modalità
Procedura valutativa a sportello in base all’ordine di presentazione delle domande.
FONTE: IBS Consulting
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato