Economia

Sostenibile e antibiotic free: la Birla è da premio

L'azienda agricola del bresciano Sergio Visini di Comezzano ha ricevuto il premio nazionale per l'innovazione di Confagricoltura
Piccoli suini con la loro mamma - Foto © www.giornaledibrescia.it
Piccoli suini con la loro mamma - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L'azienda agricola Birla del bresciano Sergio Visini vince il Premio nazionale per l'innovazione di Confagricoltura per l'allevamento sostenibile di suini antibiotic free.

Nove aziende agricole di tutta Italia che, lo scorso anno, hanno dimostrano come la digitalizzazione nelle aree rurali, la tecnologia, la robotica e l'economia circolare possono migliorare le produzioni, risparmiare risorse naturali e favorire il benessere aziendale, sociale ed economico, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Tra queste c'è l'azienda agricola Birla, allevamento Piggly di Visini, bresciano di Comezzano Cizzago.

Sergio Visini - Foto © www.giornaledibrescia.it
Sergio Visini - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il Premio nazionale per l'innovazione è stato istituito da Confagricoltura due anni fa per riconoscere quelle imprese che hanno effettuato investimenti importanti in innovazione, rendendo le loro aziende agricole più moderne e competitive, migliorando la qualità dell'occupazione e tutelando chi ci lavora e valorizzando il prodotto. E Visini, con la sua Birla, rientra a pieno titolo fra queste. Si tratta di un'azienda zootecnica di suini e produttrice di energia da fonti rinnovabili, che si contraddistingue per l'allevamento sostenibile di suini antibiotic free e per l'ampio uso di energia da biogas ed energia solare.

La cerimonia di premiazione si è svolta online da Palazzo Della Valle a Roma, con la partecipazione del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli: i nove vincitori, tutti collegati via web, hanno ricevuto il premio nei giorni scorsi e lo hanno mostrato nel momento della consegna virtuale. 

Le altre otto vincitrici sono C.i.vit Consorzio innovazione vite di Trento, Tenuta Colle degli angeli di Bologna, Planet farms Italia di Milano, Arnaldo Caprai di Perugia, Madonna della neve di Cremona, Azienda agricola Davide Magni di Mantova, Agricolt Brandoni di Ancona e Judeka di Catania.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato