Economia

Sigep 2025, Rimini accoglie 21 espositori bresciani tra eccellenze e innovazione

Anita Loriana Ronchi
Dal 18 gennaio, la fiera del foodservice avrà l’Arabia Saudita come Paese partner
La fiera a Rimini dal 18 gennaio - Foto © www.giornaledibrescia.it
La fiera a Rimini dal 18 gennaio - Foto © www.giornaledibrescia.it
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È vicina ai nastri di partenza la 46esima edizione di Sigep world-The world expo for foodservice excellence, la manifestazione di Ieg-Italian exhibition group in programma dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini.

Sono ventuno gli espositori bresciani attesi all’expo, che si conferma punto di riferimento internazionale nel panorama fieristico per le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza con 138.000 mq di offerta espositiva, 30 padiglioni dedicati e 1.300 brand in vetrina. Tra questi, vi sono nomi ben noti come Cast Alimenti, Centrale del latte, Consorzio tutela Grana padano, Molino Braga, Montini Guerino, Mori 2A, Sigma e tante altre realtà d’eccellenza del territorio.

Il quadro

Il country partner 2025 sarà l’Arabia Saudita, mercato strategico per il settore hospitality e out of home. Grazie alla consolidata collaborazione con Ice Agenzia e alla rete di 25 regional advisor di Ieg, sono già oltre 3.000 i buyer aderenti al programma incoming e provenienti da 79 Paesi, tra cui Stati Uniti, India, Canada, Brasile, Turchia e Cina.

Sigep Vision, fiore all’occhiello della nuova edizione, è un’importante piattaforma per le tendenze del settore, che presenterà un programma ricco di iniziative, fornendo trend e dati aggiornati durante tutto l’anno. Fungerà anche da catalizzatore per tre progetti innovativi: il Sustainability District, che debutta quest’anno e che promuove pratiche virtuose nelle filiere di caffè e cacao con la partecipazione di Paesi d’origine quali Ecuador, Colombia, Etiopia, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio e Kenya e con iniziative come il Micro roaster village (micro-torrefattori e tendenze del caffè), Bean to Bar (lavorazione artigianale del cioccolato con workshop e degustazioni) e Fully automatic coffee machinery (selezione di macchine sostenibili con gestione energetica intelligente); un’iniziativa supportata dai numeri in crescita dell’ultima edizione, dove caffè e cioccolato hanno rappresentato il 21% degli espositori e il 16% dei top buyer.

Quindi il Taste of tomorrow, dove il principale protagonista è il gelato, da sempre fulcro della fiera, che continua a innovarsi anche grazie alla bioarchitettura: tramite un’installazione visionaria, i visitatori potranno essere ispirati dai Glacial drip, 13 bioreattori che utilizzano muschi e microalghe per catturare CO2 e produrre proteine vegetali, utilizzate poi per creare nuovi gusti di gelato.

Infine, l’Innovation e Start-up award, che premierà le start-up più innovative in sette categorie, tra cui Digital innovation, Sostenibilità e Packaging. Sigep Vision sarà arricchito da un denso programma di talk e panel discussion nella Vision Plaza, coinvolgendo stakeholders internazionali.

Tra le novità, spicca l’ampliamento del settore «pizza» che si completa includendo, oltre ai forni e alle attrezzature per pizzerie e catene di ristorazione, anche farine, farciture e basi pizza surgelate. Parteciperanno più di 40 catene di pizzerie e il Pizza tour guiderà alla scoperta di 180 aziende e 200 brand, offrendo il meglio in termini di ingredienti, tecnologie e format innovativi. Avremo, inoltre, il Pizza Club, uno spazio ad hoc per la cultura e le ultime tendenze del variegato mondo della pizza. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

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