Seticrei, la grande bellezza è naturale e made in Brescia
Il nome, Seticrei, è già una dichiarazione di intenti. Significa che ognuno, ogni giorno, ha la possibilità di ricreare se stesso, scegliendo il meglio con consapevolezza e in funzione delle proprie specifiche esigenze. Esattamente quello che Donatella Colangelo ha immaginato per i propri prodotti di bellezza. Vale a dire, una gamma di cosmetica viso e corpo rigorosamente naturale, che non solo rispetta a 360 gradi ciascun tipo di pelle ma si evolve con lei.
O, come ama definirla la fondatrice, una linea cosmetica «dermofila», che asseconda l’andamento della pelle e lo valorizza. La storia. Come spesso accade, dietro una buona impresa imprenditoriale c’è sempre una storia di vita vera. «Avevo 16 anni e una brutta acne virale che mi deturpava il viso, ma più la curavo, passando da un rimedio all’altro, più peggiorava e sorgevano effetti collaterali», racconta Donatella Colangelo, 42enne bresciana che un giorno, una manciata di anni fa, decide di lasciare il lavoro in uno studio di commercialista per dedicarsi al suo sogno. Ossia, aiutare chi, come lei, ha vissuto il disagio dei mille peregrinaggi tra estetiste e dermatologi, a capire quello che davvero è contenuto nelle varie creme e cremine che ci mettiamo addosso, così da scegliere con consapevolezza e serenità, rispettando se stessi e la natura.
Donatella inizia così a studiare da autodidatta ed impara a «leggere» gli ingredienti che costituiscono i cosmetici, e questa rinnovata consapevolezza le apre un mondo. «La nostra pelle è un organo vivente e reagisce meglio agli elementi naturali piuttosto che a quelli chimici - dice -. Il chimico dà una scossa, ma gli effetti collaterali sono tanti, troppi».
Ecco allora che Donatella inizia a lavorare ad una linea cosmetica propria che utilizza principi attivi naturali puri al 100% ed ha un taglio «sartoriale»: la bava di lumaca per le pelli miste e grasse, il latte d’asina per quelle sensibili ed il collagene marino ed il caviale per quelle più mature, per fare qualche esempio. Ad personam. Le ricette le elabora lei e le fa realizzare in piccoli laboratori ad hoc. Poi, in funzione delle esigenze del cliente, pianifica percorsi (o rituali, come li definisce lei) in grado di regalare inediti risultati. «Io non vendo cosmetici ma trasferisco una competenza - tira corto -. Parlo con la pelle, perché il mio obiettivo è fornire una soluzione a lungo termine e nel rispetto dell’epidermide di ciascuno».
Anche la formula scelta da Donatella per incontrare i clienti è decisamente fuori dagli schemi. Niente negozio. Niente pubblicità. Niente marketing. A parlare sono solo i prodotti e la competenza di chi li ha ideati, che con la sua «valigia» si reca dal privato o nel centro di medicina estetica ad illustrare la filosofia che ne è alla base. E la cosa funziona. Seticrei nasce nel 2015 e nell’arco di quattro anni arriva in tutta Italia, nei centri estetici più esclusivi di Milano come di Montecarlo, e conquista vip e celebrità, persino un esteta come Alfonso Signorini, che la vuole con se negli eventi più esclusivi. Il fatturato è in costante crescita e per il prossimo esercizio punta alla soglia dei 400mila euro. Un ottimo traguardo, soprattutto se si pensa ad un prodotto che si vende contando solo sul passaparola.
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