Sempre più tir sull’autostrada A4: Brescia nel nuovo triangolo industriale del Nord Est
Il numero di mezzi pesanti che ogni giorno sfreccia lungo l'A4 Milano-Venezia è doppio rispetto a quello che corre sulla tratta Torino-Milano, con Brescia crocevia fondamentale.
Lo sostiene la Cgia di Mestre. Sebbene rappresenti un indicatore molto empirico, anche i flussi di traffico dei Tir confermano quello che le statistiche economiche segnalano da tempo; Milano continua a essere la capitale economica e finanziaria dell'Italia, ma da qualche decennio il triangolo industriale del Paese è ruotato di 180 gradi.
Se infatti lungo l'autostrada A4 Brescia-Padova nel primo semestre 2023 sono transitati 28.618 veicoli pesanti teorici medi al giorno, sulla Milano-Brescia ne sono stati contati 25.920, mentre sulla Torino-Milano «solo» 13.636. Sempre sull’A4 la crescita delle merci è salita del 4,2%.
Brescia protagonista
Un cambio di baricentro quindi, con Brescia come protagonista. E infatti Milano nel corso degli ultimi decenni ha rafforzato la sua centralità, gli altri due vertici non sono più Torino e Genova, ma Bologna e Venezia. Per numero di imprese, di lavoratori, di fatturato e di Pil non ci sono confronti; anche gli «spostamenti» delle merci su gomma confermano il «sorpasso». Il vecchio triangolo più produttivo che poggiava sul Nordovest è stato «scalzato» dal nuovo che, adesso, parte da Milano e racchiude tutto il Nordest.
Insomma, il baricentro del sistema produttivo italiano si è spostato a est, dove vi è un modello economico più avanzato in cui la manifattura, il terziario e la logistica tendono ad integrarsi e diventare un tutt'uno; con Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sugli scudi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.