Economia

Sei aziende lanciano la Domus Academy per la calzetteria

Sei aziende associate ad Adici, associazione del distretto della calzetteria e dell’intimo Brescia e Mantova, hanno un progetto con Domus Academy
Il distretto punta sulla formazione dei giovani - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il distretto punta sulla formazione dei giovani - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Sei aziende associate ad Adici, associazione del distretto della calzetteria e dell’intimo a cavallo tra le province di Brescia e Mantova, hanno attivato un progetto con Domus Academy, scuola di fashion e design di Milano.

Le aziende promotrici del progetto di formazione sono, tre bresciane la Floky Sockes e Decortex di Bagnolo Mella e la Creazioni Bianchi di Provaglio d’Iseo e tre aziende mantovane, F-Alwartes, Nilit e Eurolast. 28 studenti.

Ciò su cui si impegneranno i ventotto studenti coinvolti nel progetto, coordinati da quattro docenti, è lo sviluppo di una serie di capsule nell’ambito dell’abbigliamento sportivo e della calzetteria performante, miscelando innovazione tecnologica, sostenibilità e fashion urbano. Accanto allo sviluppo stilistico dei prodotti, saranno affiancati elementi visivi, immagini, confezioni ad hoc, con una strategia di comunicazione degli articoli.

I ventotto ragazzi, ventisei dei quali di nazionalità straniera, visiteranno le aziende e queste, al termine del progetto, avranno la possibilità di riscattare la proprietà intellettuale degli elaborati degli studenti, sviluppando poi i prodotti e facendoli entrare nelle loro collazioni insieme alle immagini visive create a supporto degli articoli. La convinzione di Adici nell’aver promosso e condiviso questo progetto con Domus, è che il territorio del distretto debba uscire dai suoi confini e relazionarsi con i decision-maker della moda e del design.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia