Sciopero grande distribuzione: disagi per la spesa questo sabato
Se proprio non sarà a rischio, non si nasconde che si registreranno disagi per chi intende far la spesa, sabato 7 novembre.
È stato infatti proclamato lo sciopero degli addetti della grande distribuzione organizzata, settore che a Brescia coinvolge almeno 10mila dei 300mila occupati a livello nazionale. I punti vendita probabilmente non chiuderanno, ma è facile che non si trovino gli addetti ai singoli reparti, come ad esempio quello macelleria o gastronomia. E la mobilitazione riguarderà non solo il settore alimentare ma anche il non food, quindi anche le grandi catene.
L’astensione - per l’intero turno di lavoro - è stata proclamata unitariamente dai tre sindacati della categoria (Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil), e le impressioni che i rappresentanti sindacali hanno è che l’adesione sarà piuttosto alta.
Le ragioni della mobilitazione stanno nel mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale dopo che le trattative - in corso da due anni - si sono rotte «a causa della rigidità e dell’atteggiamento di Federdistribuzione. I lavoratori non possono più aspettare diritti salario e rispetto». «È impensabile che il prezzo della crisi ricada esclusivamente sui lavoratori per i quali è necessario definire attraverso i rinnovi contrattuali un aumento salariale» ha affermato Alberto Pluda, segretario di Fisascat. In programma c’è un altro sciopero il 19 dicembre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato