Economia

San Silvestro con spumante, lenticchie, pesce o cotechino

Per Coldiretti chi festeggia tra le mura domestiche lo fa con i prodotti tradizionali
Tavola imbandita per le festività - © www.giornaledibrescia.it
Tavola imbandita per le festività - © www.giornaledibrescia.it
AA

Borsa della spesa parsimoniosa per il cenone di fine anno in Italia: gli acquisti per la tavola scendono infatti del 7% rispetto allo scorso anno per un importo medio a famiglia di 82 euro. A segnalare la diminuzione è un indagine Coldiretti/Ixè con la quale si prevede che più di due italiani su tre (68%) consumeranno nelle case, proprie o di parenti e amici, il cenone di fine anno mentre gli altri si divideranno tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi, per una media complessiva a tavolata di 8 persone.

Tra i prodotti alimentari sulle tavole imbandite lo spumante - sostiene l'organizzazione agricola - si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%), ma è seguito dalle lenticchie presenti nell'86% dei menu. Bene anche cotechino e zampone presenti in crescita sul 72% delle tavole e serviti - stima Coldiretti - in 6 milioni di chili con una netta preferenza per i primi.

Importante anche la presenza sulle tavole di pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie con il 58% degli italiani che assaggerà il salmone arrivato dall'estero , appena l'11% si permetterà le ostriche e l'8% il caviale, «spesso però - specifica Coldiretti - di produzione nazionale che viene anche esportata».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia