Salute e fertilità del suolo: l’Europa scende «in campo»
Il 6 novembre Ibs ha partecipato all’evento Eu Soil Day al Comitato delle Regioni a Bruxelles, organizzato dalla Regione Murcia con il patrocinio della presidenza europea spagnola. L’incontro è stato utile per approfondire i finanziamenti e le iniziative introdotti al fine di migliorare salute e fertilità dei suoli.
Il primo strumento a tale scopo è la Missione Suoli finanziata da Horizon Europe. Con uno stanziamento di 120 milioni nel 2023, ambisce a finanziare 100 laboratori sperimentali per diffondere conoscenze e testare nuove soluzioni tecnologiche. A titolo di esempio sono stati presentati i progetti: NBSo, primo programma di formazione rivolto agli agricoltori sull’applicazione di soluzioni naturali; BIOservicES che studia l’impatto di batteri, funghi e altri organismi sui terreni; Credible e Carbonica su applicazione del carbon farming all’agricoltura. Inoltre il programma mira ad ampliare divulgazione e sensibilizzazione sui rischi di inquinamento e cambiamento climatico sugli ecosistemi agricoli. A questo proposito è stato presentato HuMUS per lo sviluppo di nuovi processi partecipativi.
Altro strumento cruciale è il programma Life. Da sempre vocato ai temi della sostenibilità ambientale e alla difesa della natura, mira a finanziare soluzioni tecnologiche innovative per migliorare la fertilità e ridurre la contaminazione.
Grazie alla sua esperienza ventennale in materia di finanza comunitaria, Ibs Consulting offre alle imprese la possibilità di candidare le proprie idee progettuali a questi programmi e di ottenere finanziamenti a fondo perduto. Per ricevere una prefattibilità a titolo gratuito è possibile inviare l'idea progettuale a questo sito.
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato