Salumi & emozioni nel «Perimetro» di piazza Duomo
Alberto Volpi presenta l’originale catena di negozi dedicati alla vendita e degustazione di salumi.
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Alberto Volpi, presentando la nuova catena di negozi dedicati alla vendita e degustazione di salumi, porta avanti l’idea che nei suoi store «Perimetro» si venderanno prima le emozioni e poi i salami.
«Abbiamo investito sui giovani» racconta l’imprenditore bresciano. Perimetro è dunque un brand, ma anche un modello che Volpi e soci porteranno in giro per l’Italia e l’Europa attraverso le facce pulite di almeno duecento ragazzi con un’età compresa tra i 18 e 30 anni.
La Perimetro srl, con sede nel Parmense, dopo aver pianificato le aperture dei punti vendita di Brescia e Verona in Piazza delle Erbe (nel 2014 sono inoltre previste le inaugurazioni di altri due negozia, a Firenze e Roma), ha quindi avviato una selezione del personale. «Oltre all’età - spiega Volpi - erano tre i requisiti richiesti: i ragazzi dovevano essere portatori di valori umani, conoscere la lingua inglese e avere la valigia sempre pronta». Al casting di Perimetro, com’era prevedibile, si sono presentati centinaia di giovani e «solo» dodici di loro (meno della metà provengono dalla nostra provincia) sono stati scelti per diventare l’anima del nuovo negozio di piazza Duomo a Brescia.
«È stata un’esperienza bellissima - racconta ancora l’imprenditore bresciano - : abbiamo selezionato una squadra di talenti ai quali abbiamo subito garantito uno stipendio e un contratto di lavoro a tempo indeterminato». Non solo: in seguito Alberto Volpi, Daniele Poletti (presidente di Perimetro) e Mauro Esposto (amministratore delegato) hanno avviato un singolarissimo percorso di formazione, guidato dall’ex coach della nazionale di volley maschile Gian Paolo Montali. In quasi due mesi, questi dodici ragazzi hanno vissuto all’interno delle aziende emiliane che producono salumi, formaggi e vini famosi in tutto il mondo. «Hanno semplicemente imparato ad affettare un salame, ma pure a conoscere la stagionatura e le qualità di quel prodotto - chiosa Volpi - e adesso potranno promuoverle a tutti clienti di Perimetro». L’appuntamento è dunque fissato a fine mese. Qui potranno degustare sette tipi di salumi da favola (dallo strolghino alla pancetta, dal culatello alla spalla cotta, dal salame felino alla coppa fino ad arrivare al prosciutto crudo) e tre vini storici (Lambrusco, Malvasia e Franciacorta).
Per i più esigenti, all’interno dei locali di Perimetro sarà possibile anche fare l’aperitivo, mangiare un primo piatto (tortelli alle erbette) e dell’ottimo formaggio (Parmigiano Reggiano con trenta mesi di stagionatura) in un ambiente estremamente pensato e curato dall’art director Nicola Felappi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
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