Economia

"Salta" il Concept store di piazza Vittoria

Il nuovo concept store Alain avrebbe aperto a giorni, ma il progetto è saltato e l'apertura rinviata al 2013
AA

Matrimonio in frantumi ancora prima d'essere consumato. Il nuovo «concept store» Alain avrebbe dovuto alzare il sipario proprio in questi giorni a Brescia, in Piazza Vittoria. Ma il progetto è saltato e l'apertura rinviata al 2013. L'iniziativa imprenditoriale era frutto dell'alleanza tra due famiglie bresciane, quella dei finanziatori Bodini (affermati imprenditori nel settore dell'impiantistica industriale e oleodinamica attraverso la Sideridraulic spa, società fondata da Eugenio Bodini nel 1975 a Cellatica ed oggi guidata insieme ai figli Mario ed Alberto) e dei Fracassi che con la boutique Adriano hanno fatto parte della storia del commercio a Brescia.

Un connubio insolito, tra il mondo dell'industria e della moda, promosso dalla seconda generazione delle due famiglie, rappresentate da Mario ed Alberto Bodini ed il giovane stilista Alain Fracassi, figlio di Adriano.
Bocche cucite tra i protagonisti della vicenda, ma voci ben informate fanno sapere che il matrimonio si è rotto, e l'apertura in Piazza Vittoria rinviata, per questioni di governance. Le incomprensioni sarebbero sorte soprattutto sulle metodologie di gestione economica e finanziaria dell'investimento che ammonta a circa tre milioni di euro, finanziati interamente dai Bodini (famiglia di imprenditori caratterizzata da una certa avvedutezza e prudenza in qualsiasi operazione nella quale è coinvolta).

L'immobile in questione è il palazzo costruito in Piazza Vittoria nei primi anni Trenta dall'architetto Piacentini che fu sede della Ras. La ristrutturazione dei 700 metri di negozio è ormai quasi terminata. Il progetto slitterebbe solo di qualche mese. Da Brescia, ma anche da Milano, sembra siano pervenute alla famiglia Bodini numerose ed interessanti proposte per dare vita ad un «concept» in grado catalizzare in un unico luogo eccellenze diverse nel campo della moda, dello stile, dell'arte e del gusto. Mentre Alain Fracassi aprirà nei prossimi giorni un temporary store in Corsia del Gambero a Brescia.

Roberto Ragazzi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato