Regali e viaggi natalizi? Il 32% acquista on line
Quasi 1/3 (32%) delle spese di Natale degli italiani viene effettuato on line, dai regali ai viaggi, dai festeggiamenti al cibo per un valore di 177 euro a famiglia.
È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sui dati Deloitte, nel precisare che l'incidenza del web in Italia è inferiore a quella di Paesi come la Germania e la Gran Bretagna, ma superiore a quella di Spagna, Grecia e Portogallo.
Si stima, infatti, che gli italiani per le feste di fine 2019 spenderanno complessivamente (on e off line) 549 euro a famiglia. Tra le motivazioni per la spesa in rete, ricorda la Coldiretti, ci sono la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l'opportunità di fare confronti e prezzi convenienti; mentre le perplessità riguardano soprattutto la sicurezza dell'acquisto, la consegna del prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato.
Abbigliamento, elettronica e giocattoli sono i prodotti più acquistati su internet, mentre per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto, con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori. Una scelta, conclude la Coldiretti, sostenuta dalla preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l'economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato