Pasta Zara, i lavoratori danno il via libera alla chiusura
Via libera, seppur sofferto, all’unanimità. I 75 lavoratori di Pasta Zara Rovato, riuniti in assemblea, hanno approvato l’intesa raggiunta da sindacati e azienda. Confermato lo stop, al 31 dicembre, della produzione di pasta nello stabilimento di via XXV Aprile, 56. Si ferma così, almeno per ora, una storia iniziata nella capitale della Franciacorta poco meno di un secolo fa.
Sul fronte degli ammortizzatori sociali, invece, via libera da subito alla proroga, fino al termine dell’anno in corso, per l’incentivo all’esodo, ufficialmente scaduto lo scorso 31 ottobre. “Giovedì 18 novembre – spiega poi Daniele Cavalleri, della Fai Cisl – incontreremo nuovamente l’azienda e Aib per normare e ufficializzare la cassa integrazione, con incentivo al reddito, che coprirà tutto il 2022.Metteremo inoltre in campo dei percorsi di possibile ricollocazione dei lavoratori in altre aziende del territorio”.
Sullo sfondo resta inoltre l’opzione di una possibile acquisizione da parte di altri attori, del settore pasta ma non solo. Al momento di offerte concrete non ce ne sono: con gli ammortizzatori sociali a tutto il 2022, però, il tempo ora non manca.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato