Economia

Pasini (Feralpi): «Idrogeno costoso per la siderurgia, meglio il solare»

Il presidente ha poi annunciato la realizzazione con Danieli «di un nuovo impianto in Germania per la produzione di spooler»
Giuseppe Pasini, presidente del gruppo Feralpi - © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Pasini, presidente del gruppo Feralpi - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Nel ciclo produttivo siderurgico l’idrogeno oggi ha dei costi altissimi, per cui non è conveniente, anche se lo potrà essere in futuro. Se si parla di energia green, oggi il fotovoltaico in Italia è sicuramente il più economico, abbinato anche con un po' di eolico».

Lo ha detto il presidente del gruppo siderurgico Feralpi Giuseppe Pasini a margine del quinto Danieli InnovAction Meeting al Resarch Center del gruppo Danieli a Buttrio (Udine), con la presenza di oltre 700 tra imprenditori, manager ed esperti.

«La Germania sta investendo molto sull’idrogeno, l’Italia è un po’ più prudente - ha proseguito Pasini -. Lì si punta anche sull’eolico, l’impatto però è importante anche a livello ambientale: il nostro Paese dovrà sfruttare di più l’apporto dell’energia solare».

Il presidente di Feralpi ha poi sottolineato che il gruppo con quartier generale a Lonato «sta collaborando con Danieli, di cui siamo clienti, per la realizzazione di un nuovo impianto in Germania per la produzione di spooler; in Italia facciamo la stessa cosa con la Sms, anch’essa nostro partner».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.