«Partita Doppia», la sostenibilità in podcast: quattro scienziati spiegano i quattro elementi
Un podcast in quattro puntate. Tante quante gli elementi fondamentali per la vita del pianeta ai quali sono dedicate e dei quali portano il nome: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Un’occasione per riflettere su quell’equilibrio, non semplice ma possibile, tra produzione, ambiente e società. Tra economia, ecologia e comunità. In una parola: sostenibilità.
Questo era d’altro canto il tema centrale scelto per l’edizione 2022 dell’Oscar dei Bilanci, la serata di gala in cui, il 1° dicembre scorso, il GdB ha premiato le imprese bresciane che si sono distinte per i propri bilanci, secondo l’analisi realizzata dall’Università degli studi di Brescia che anche quest’anno ha preso in considerazione i dati di oltre mille aziende della nostra provincia.
Aria, acqua, terra, fuoco
Una matita che può far sintesi di materie provenienti dai quattro angoli della Terra. L’acqua che ci illudiamo di controllare. L’atmosfera in cui siamo immersi che ha mutato composizione nell’ultimo secolo con impressionante rapidità. E il fuoco che evoca l’orologio dell’Apocalisse e l’incombente minaccia atomica.
Cambiamenti e necessità di un nuovo equilibrio. Una questione affrontata attraverso quattro autorevolissime voci del panorama scientifico internazionale, studiosi che si sono alternati sul palcoscenico dell’auditorium San Barnaba per affrontare, ciascuno secondo le proprie competenze, le prospettive che investono a livello globale il futuro del nostro pianeta. E di conseguenza noi tutti.Le quattro puntate del podcast, curato da Erminio Bissolotti, giornalista delle pagine economiche del GdB, raccolgono gli interventi dei quattro scienziati: Roberto Battiston dell’Università di Trento, Giulio Boccaletti dell’Università di Oxford, Alessandro Giraudo della Grande Ecole de Paris e Luca Mercalli, il noto climatologo presidente della Società meteorologica italiana.
«Partita doppia»
Proprio a ribadire la necessità di trovare un equilibrio tra istanze del sistema economico e urgenze in tema di sostenibilità, il podcast si intitola «Partita doppia», con chiaro rimando ad una dimensione contabile da sempre connessa ai bilanci aziendali. In cui, per necessità, i conti devono sempre tornare.
Le quattro puntate del podcast sono disponibili da oggi su Spreaker e sulle principali piattaforme di contenuti audio, a partire da Spotify e si aggiungono al menù di contenuti audio fruibili via web del GdB fruibili da qui.
Aria - Roberto Battiston
Fuoco - Luca Mercalli
Acqua - Giulio Boccaletti
Terra - Alessandro Giraudo
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato