Economia

Orio al Serio tra i migliori dieci del pianeta

L'aeroporto di Orio al Serio è inserito all'ottavo posto nella classifica-qualità di Skytrax. Voti altissimi anche per il ristorante
AA
Anche se dalla metà di maggio a inizio giugno resta chiuso, ormai per i bresciani è una sorta di «must». Per un viaggio a Londra (Stansted) o in qualche altra capitale europea ci si appoggia ad Orio. Bello, ben organizzato, vicino e piuttosto comodo da raggiungere in autostrada (meno sereno è l’attraversamento della maxi-rotonda fuori dal casello di Bergamo...).
 
Ora l’Aeroporto di Milano-Bergamo Orio al Serio è nella top ten dei migliori aeroporti low-cost al mondo. A decretarlo è l’edizione 2014 degli World Airport Awards, la cui classifica viene redatta annualmente dalla società di ricerca britannica Skytrax, che si occupa appunto di aviazione civile.
 
Lo scalo bergamasco risulta il migliore degli aeroporti italiani e ottavo assoluto in questa specifica graduatoria mondiale che vede al primo posto il già citato Londra Stansted, seguito da Berlino Schönefeld, Londra Luton, Bruxelles Charleroi, Kuala Lumpur, Francoforte Hahn e East Midlands.
 
Le classifiche realizzate da Skytrax sono basate sul parere e la percezione dei passeggeri di 39 servizi, tra cui la registrazione, gli arrivi, i transfert, gli acquisti, la sicurezza. L’indagine è stata realizzata intervistando quasi 13 milioni di passeggeri di 110 nazionalità in 410 aeroporti di tutto il mondo.
 
Ma anche... il gusto vuole la sua parte. E Orio è anche nella classifica dei migliori 10 ristoranti selezionati all’interno dei terminal. Il tutto grazie al ViCook Bistrot firmato dal tristellato Chicco Cerea, che se la gioca con i punti ristoro di New York Jfk, Hong Kong, Londra Heathrow, Amsterdam Schiphol e Milano Linate.
Da martedì 13 maggio al 2 giugno Orio resterà chiuso. Sono infatti in corso una serie di lavori di ammodernamento della pista di decollo e atterraggio in vista di Expo 2015.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato