Economia

Orio al Serio al massimo storico con 10,4 milioni di passeggeri

Nel 2015 l'aeroporto di Orio al Serio ha raggiunto 10,4 milioni di passeggeri con un +18,6% rispetto all'anno precedente
AA

Passeggeri in aumento del 18,6% in un anno, con 10,4 milioni di persone in volo. Sono i numeri che confermano l’aeroporto di Orio al Serio al terzo posto tra gli scali del Paese, dopo Fiumicino e Malpensa. 

Va sottolineato che nel 2014 le attività erano state fermate per alcuni giorni in modo da consentire il rifacimento della pista e i lavori di ammodernamento delle infrastrutture di volo, ma il balzo in avanti è comunque notevole, tanto che il 2015 è l’anno migliore dal 2001 per l’aeroporto gestito da Sacbo.

«A partire da maggio 2015 - sottolinea la società in una nota - si sono resi disponibili il nuovo terminal partenze e la corrispondente area arrivi, insieme alla nuova viabilità di accesso e alle aree di sosta. L’aumento dei passeggeri è stato sostenuto dai voli di linea, caratterizzati da load factor sempre superiori alla media, che hanno consentito di non risentire della flessione registrata dal settore charter, influenzato dal calo dell’offerta verso le aree considerate a rischio».

Complessivamente, entrano in archivio 76.078 movimenti aerei, «di cui 74.446 riferiti all’aviazione commerciale». «Il numero dei movimenti aerei, in funzione della distribuzione del traffico sulle due direzioni di decollo, è sostanzialmente allineato a quanto registrato nell’ultimo quinquennio», conclude la società.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia