Nuova luce sul Vittoriale con maxi-impianto a led firmato A2A
Nuova luce per il Vittoriale degli Italiani: Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A hanno siglato un accordo finalizzato alla valorizzazione del complesso monumentale di Gabriele d'Annunzio, accordo che porterà al completo rinnovamento dell'illuminazione esterna.
L'accordo è stato sottoscritto oggi a Gardone Riviera con il Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, il Presidente di A2A Giovanni Valotti e l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini. L'iniziativa prevede la complessiva riqualificazione dell'illuminazione del Vittoriale, per valorizzare il sito e renderlo fruibile ai visitatori anche nelle ore serali.
Il progetto illuminotecnico - che verrà realizzato da A2A - si svilupperà in tre fasi: dapprima sarà interessata la zona d'ingresso del Vittoriale fino all'ingresso della casa; successivamente la zona monumentale, comprendente l'Arengario, il Mausoleo e la Nave Puglia; infine, la zona del parco, comprendente i laghetti, le vasche e le fontane. Nella prima fase - che verrà avviata in autunno, dopo l'autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici - è prevista l'installazione di 160 apparecchi, tutti a sorgente Led, tra proiettori, incassi, apparecchi a parete, barre e lampade relamping.
A chiusura dell'intero progetto, vedrà così la luce il "Vittoriale come non lo avete mai visto", come recita efficacemente il claim che caratterizza l'iniziativa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato