Notte a S. Martino della cantina Olivini è Etichetta dell’anno
Il vino «Benaco Bresciano Igt Merlot Notte a San Martino 2014» della Società Agricola Olivini di Desenzano del Garda si è aggiudicato il premio «L'etichetta dell'anno 2018», assegnato dalla giuria della 22ma edizione del Concorso Internazionale Packaging.
Più di duecento le cantine che hanno partecipato al concorso, molte provenienti anche dall'estero, «che - ha spiegato Cristiano Seganfreddo, presidente di giuria - hanno mostrato una grande vivacità nella volontà di esprimere un senso contemporaneo, superando l'immaginario classico dell'etichetta del vino». Al lavoro insieme al presidente per esaminare l'abbigliaggio (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino) di vini, distillati, liquori ed olio extravergine di oliva, una commissione di esperti di livello internazionale.
Con il vino del Benaco sono stati premiati la Carlo Pellegrino & C. di Marsala (TP) con il Premio Speciale "Packaging 2018" e l'Azienda Agricola Fontefico dei F.lli Altieri di Vasto (CH) con il premio speciale «Immagine Coordinata 2018».
Undici le categorie in concorso per l'Etichetta d'oro, d'argento e di bronzo tra vini bianchi tranquilli, vini dolci naturali e vini liquorosi, vini rosati e rossi, vini frizzanti, spumanti metodo classico e metodo charmat, distillati, liquori e olio extra vergine d'oliva.
Notte a San Martino della società Olivini è un vino ottenuto da sole uve di Merlot selezionate e appassite in cassette di legno. Vinificato con un'accurata tecnica, segue un affinamento in legno di rovere francese per oltre ventiquattro mesi. Sarà esposto con gli altri vincitori durante Vinitaly, in programma a Verona dal 15 al 18 aprile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato