Nobel per l'Economia a tre esperti di mercato del lavoro
Il Premio Nobel per l'economia 2021 è stato assegnato al canadese David Card, e agli statunitensi Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens. L'Accademia reale svedese delle Scienze, che ha dato l'annuncio in video, in una nota spiega che il premio Nobel quest'anno si è concentrato sui rapporti di causa ed effetto nel mercato del lavoro, e sulle correlazioni fra eventi.
«Attraverso esperimenti sul campo, David Card ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell'immigrazione e dell'educazione sul mercato del lavoro», spiega in una nota l'Accademia. «I suoi studi dei primi anni '90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni».
«I dati degli esperimenti sul campo sono difficili da interpretare», scrive l'Accademia svedese. «A metà degli anni '90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto». In conclusione «gli studi di Card su questioni fondamentali per la società, e i contributi metodologici di Angrist e Imbens, hanno mostrato che gli esperimenti in sul campo sono una ricca fonte di conoscenza.Un cambio netto di prospettive quello impresso dall'Accademia reale svedese rispetto al tema chiave individuato lo scorso anno, quando il prestigioso riconoscimento era andato a due esperti di aste, Paul Milgrom e Robert Wilson.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato