Nella bottega di Federica le scarpe in stile londinese
Una bottega-laboratorio dove si confezionano scarpe su misura, che da qualche settimana ha portato a Brescia lo stile della John Lobb, la compagnia londinese famosa nel mondo per la sua capacità di creare il prodotto completamente a mano. L’ha aperta alla fine di dicembre la 28enne Federica Sofia, studentessa di Concesio laureata in Interior e Product design alla Laba di Urago Mella.
In via Tommaseo 56 Federica ha trasferito non solo l’esperienza fatta nel triennio di studi, ma soprattutto l’esperienza raccolta nei due anni intensi trascorsi a «rubare il lavoro» a Nottingham e a Londra, dove l’arte artigiana di costruire la scarpa affonda le sue radici nei secoli, e dove l’organizzazione collettiva garantisce ai suoi allievi una caratura che non si acquisisce altrove. Le caratteristiche delle scarpe di Federica non sono certo quelle che si trovano normalmente in commercio.
Sia perché la realizzazione parte dalle caratteristiche del piede, sia per il tipo di materiale utilizzato. Come lei stessa ci ha raccontato «dalla bottega di via Tommaseo escono solo calzature completamente di cuoio e pelle di vitello italiana, possibilmente conciata al vegetale, assemblate con cuciture».
Lo stile e la padronanza in qualche caso possono però anche accompagnarsi a scarpe più di nicchia, che seguono la tendenza vegan del momento. «In questi casi - ci ha detto la giovane artigiana - la pelle viene sostituita da materiali sintetici che imitano la pelle: dal sughero, alla gomma, al feltro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato