Nel Bresciano ci sono sempre meno sportelli bancari
Sempre meno sportelli, sempre più digitalizzazione dei servizi. La strada intrapresa dalle banche sul territorio nazionale è evidente. Il sistema bancario sta vivendo una fase di profonda trasformazione di carattere strutturale.
La necessità di razionalizzare i costi connessi con l’esercizio dell’attività bancaria e la dirompente diffusione delle tecnologie digitali (come l’home banking) hanno prodotto una significativa flessione nel numero degli sportelli bancari attivi sul territorio.
A testimoniarlo sono i dati eleborati dal Centro Studi di Confindustria Brescia sulla base di quanto fornito da Banca d’Italia. A fine 2021 in provincia si contano 683 sportelli, contro i 972 di fine 2008, con un ridimensionamento del 29,7%. Il fenomeno ha inevitabilmente determinato una minore capillarità territoriale del sistema bancario: a fine 2021 si rilevano 54 sportelli ogni 100mila abitanti, contro i 58 di fine 2020 e gli 81 di fine 2008.
Si tratta di un processo che ovviamente nasconde dinamiche diverse da istituto a istituto, ma che è destinato a proseguire anche nel prossimo futuro, vista la rivoluzione copernicana portata dal modello «multicanale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato