Economia

Nei negozi Metro la carne di cinghiale a provenienza locale

Il progetto rende disponibile nei punti vendita un prodotto finale frutto di una filiera carne di selvaggina completamente italiana
La carne di cinghiale sarà venduta alla Metro
La carne di cinghiale sarà venduta alla Metro
AA

Sostenibilità ambientale, filiera corta e sicurezza alimentare. Sono questi i valori legati ai nuovi prodotti di carne di cinghiale che sono distribuiti nei punti vendita Metro Italia grazie a una collaborazione tra Regione Lombardia, Metro, Iab, Filiera Agricola Italiana, e Fondazione Una. Il progetto rende disponibile nei punti vendita del noto gruppo da tempo attivo nel commercio all’ingrosso un prodotto finale frutto di una filiera carne di selvaggina completamente italiana, ottenuta nell’ambito dei programmi per la gestione della popolazione dei cinghiali approvati da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

Successivamente, i tagli di carne seguono un iter certificato nei centri di lavorazione sottoposti a vigilanza veterinaria per garantire la massima sicurezza alimentare. «L’eccessiva proliferazione di cinghiali sul territorio lombardo - ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi - sta generando problemi all’agricoltura e alla sicurezza delle persone. Oggi trasformiamo questo problema - ha proseguito - in concreta opportunità economica per il territorio e per tutta la filiera, garantendo ai consumatori prodotti assolutamente certificati sotto ogni punto di vista. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e hanno creduto in questo progetto».

Parole a cui fanno seguito quelle di Tanya Kopps, ad di Metro: «Siamo felici di essere al fianco di Regione Lombardia, Fondazione UNA e Filiera Agricola Italiana per generare un circolo virtuoso che crea benefici sotto molteplici aspetti».

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato