Nasce l'Academy di Alfa Acciai, competenze digitali per giovani tra 15 e 25 anni
Il gruppo Alfa Acciai lancia un progetto formativo per promuovere l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro permettendo loro di acquisire le competenze professionali necessarie, in particolare, sotto i profili dell'innovazione e della digitalizzazione. Il progetto, Alfa Academy, nasce dalla collaborazione tra il gruppo siderurgico e l'istituto di formazione Its Machina Lonati di Brescia.
Dal primo novembre 2023 partirà un percorso di apprendistato di un anno per studenti lombardi tra i 15 e i 25 anni finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di occuparsi della manutenzione degli impianti di produzione e di lavorazione dell'acciaio. Il progetto prevede periodi di formazione interna presso Alfa Acciai (544 ore) ed esterna presso Its Academy Machina Lonati, con lezioni più pratiche presso laboratori esterni (456 ore), e un periodo di lavoro in azienda (1.092 ore). Ai partecipanti sarà offerto un contratto di apprendistato di primo livello.
«In Alfa Acciai crediamo nei giovani e vogliamo investire con forza sulla loro voglia di crescere, di imparare, aggiornarsi - afferma il responsabile delle Risorse umane, Vincenzo Sidoti -. Siamo convinti, inoltre, che rappresenti un punto di forza per l'azienda coniugare la freschezza dei ragazzi con l'esperienza di chi è inserito nel mondo del lavoro, favorendo uno scambio di competenze virtuoso tra le diverse generazioni».
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato